Ricetta torta allo yogurt all’arancia: scopri come prepararla

Se stai cercando una ricetta pratica e innovativa senza perdere punti in gusto e qualità, ti piacerà scoprire un ingrediente che può essere il tuo alleato in varie preparazioni culinarie: lo Yogurt.

Prodotti da latte fermentato, gli yogurt naturali sono ricchi di fibre e vitamine, oltre a elementi probiotici, il che fa sì che i nutrizionisti li considerino un alimento molto completo. Ma sapevi che è un elemento che può rendere super soffice una torta?

Poiché ha più grassi nella sua composizione rispetto al latte, lo yogurt rende la torta più soffice e dall’aspetto umido, senza diventare friabile. Inoltre, il sapore è più equilibrato, poiché ha una naturale acidità.

Ecco una ricetta super pratica per la Torta all’Arancia fatta con lo Yogurt che non necessita nemmeno dell’impastatrice!

Cosa troverai in questo contenuto

>

La ricetta della torta allo yogurt e arancia

ingredienti
3 uova
1 tazza e 1/4 di zucchero
1/2 tazza di yogurt bianco
1 tazza di succo d’arancia
3/4 di tazza di olio
2 tazze di farina di frumento
1 cucchiaio di lievito in polvere
4 arance

Metodo di preparazione:
Imburrate e infarinate il vostro stampo. Un consiglio qui è tagliare la carta da burro a forma della tua forma e posizionarla sul fondo. Questo aiuterà a sformare senza deformarsi.

Per mantenere i frutti caramellati in cima quando si sformano, spalmare 1/4 di tazza di zucchero sul fondo dello stampo e posizionare le fette di arancia sbucciate sopra lo zucchero.

In una ciotola mescolate le uova e il resto dello zucchero e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere lo yogurt naturale, 1 tazza di succo d’arancia appena spremuto e l’olio. Frullare fino a che liscio. Infine aggiungete la farina di frumento e il lievito e mescolate delicatamente fino a incorporarli.

Trasferire nella forma e cuocere in forno preriscaldato a 180°C. Fate la prova stecchino per vedere se è pronto e sformatelo ancora caldo.

Pronto! Questa torta è deliziosa!

Torta all’arancia con salsa allo yogurt

ingredienti

  • 2 tazze di farina di frumento
  • 2 tazze di zucchero
  • 1 tazza di succo d’arancia di buona qualità o aranciata
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 tazza di yogurt
  • 1 bicchiere di succo d’arancia
  • 2 cucchiai di zucchero

Metodo di preparazione

Unire tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino a che liscio. Mettilo in una forma unta e portalo a cuocere per 30 minuti in media.

Mentre la torta cuoce, preparate la salsa allo yogurt.

Mescolare la tazza di yogurt con il succo d’arancia e lo zucchero. Mescolare fino a ottenere la consistenza della glassa liquida.

Versate il composto sulla torta e servite subito.

Queste ricette sono molto veloci e pratiche, puoi farle alle feste o solo per quel caffè pomeridiano se vuoi qualcosa di gustoso e facile da fare.

Ti è piaciuto e vuoi altri consigli di ricette con lo Yogurt? Dicci!