Che sapore ha il kefir? Kefir ha un buon sapore?

Il kefir è una bevanda a base di latte fermentato.

È in circolazione da secoli e molte persone stanno iniziando a usarlo nella loro cucina.

Esistono molti modi per utilizzare il kefir in cucina poiché è un ingrediente versatile.

Ma che sapore ha il kefir? Il kefir può essere dolce o dolce, a seconda del tipo di latte che usi per prepararlo.

Cos'è il Kefir?

Il kefir è un prodotto a base di latte fermentato che è stato utilizzato come antico toccasana.

Una bevanda a base di kefir può essere bevuta al mattino a colazione o consumata dopo cena per aiutare la digestione e favorire un buon sonno.

Il kefir si ottiene aggiungendo i grani di kefir al latte e lasciando fermentare il prodotto per 24-48 ore.

I batteri in questi grani scompongono gli zuccheri del lattosio in acido lattico, che provoca la fermentazione.

Il risultato di questo processo è una bevanda leggermente gassata che ha un sapore acidulo con sentori di vaniglia, chiodi di garofano o sapore di banana a seconda del tipo che stai bevendo, è stato persino descritto come leggermente yogurt.

Oggi, i kefir sono popolari tra coloro che cercano una spinta probiotica o la salute dell'intestino e i vegani che non vogliono i latticini ma bramano comunque qualcosa di cremoso come lo yogurt (o il formaggio).

Il processo di fermentazione rende questa bevanda zuccherata molto più facile per lo stomaco rispetto al latte normale, perfetto per chi prova disagio dopo aver bevuto latte di mucca.

Quale tipo di contenitore utilizzare per la fermentazione del kefir?

Fermentare il latte può essere più economico ed è un bel modo per fare il kefir da zero.

Esistono molti contenitori diversi che puoi utilizzare per fermentare il latte, ma qui tratteremo i due tipi più popolari: vasetti di vetro e vasetti di vetro.

I barattoli di vetro sono i contenitori più popolari per la fermentazione del latte grazie al loro basso prezzo e all'ampia disponibilità.

Hanno un'ampia apertura sulla parte superiore che rende facile estrarre il kefir dal barattolo, ma sono anche dotati di un coperchio se stai cercando una maggiore protezione dai contaminanti esterni.

Le piccole dimensioni dei vasi Mason possono essere un problema quando si vogliono produrre lotti più grandi mentre si continua a monitorare i progressi della fermentazione almeno in termini di tenere d'occhio la quantità di gas prodotta dai lieviti durante la fermentazione.

I barattoli di vetro sono generalmente più alti dei barattoli Mason, il che può aiutare a prevenire la perdita di calore, quindi potrebbe valere la pena considerare se la tua cucina tende a temperature più fredde o prevedi di fermentare durante la notte.

I barattoli di vetro possono anche essere più costosi dei barattoli di vetro.

Benefici per la salute e nutrizionali di Kefir

Molte persone credono che il kefir sia una bevanda magica, ma si scopre che ci sono molti benefici per la salute che si trovano all'interno della bevanda a base di latte fermentato.

Il kefir è un prodotto a base di latte fermentato originario della parte orientale dell'Europa, quindi non sorprende che le persone intolleranti al lattosio abbiano trovato sollievo dal kefir perché potevano gustare di nuovo i latticini freschi.

L'intolleranza al lattosio è solo un problema per il quale il kefir può essere d'aiuto; questa bevanda deliziosa e salutare aiuta anche altri disturbi.

Per coloro che soffrono di malattia da reflusso acido cronica o GERD, bere kefir può aiutare con la digestione e ridurre l'infiammazione.

Se hai a che fare con un'ulcera, il kefir può curare il tuo corpo migliorando allo stesso tempo la sua capacità di combattere le infezioni, cosa potresti volere di più? Oltre a questi benefici medicinali, alcune persone scoprono anche che il kefir aiuta con la perdita di peso, l'acne e persino il cancro.

Ci sono molti benefici per la salute nel bere kefir per una varietà di disturbi.

Che odore ha il kefir?

Una bevanda deliziosa e rinfrescante, il kefir è una bevanda a base di latte fermentato con un aroma terroso che si trova nella sezione lattiero-casearia dei negozi di alimentari e negozi di alimenti naturali.

Come prodotto caseario, il kefir è noto per avere batteri buoni che possono essere benefici per la digestione.

Tuttavia, se non sei abituato all'odore distinto dei prodotti a base di latte fermentato come yogurt o panna acida, allora questa potrebbe non essere la tua tazza di tè (o caffè).

L'aroma aspro è dovuto in parte al fatto che il kefir si basa su colture vive chiamate Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, mentre altri tipi di yogurt usano solo il Lactobacillus bulgaricus.

Inoltre, questo odore può essere un segno di kefir fresco perché è prodotto da latte che è stato inoculato con questi batteri e lieviti (noto come Saccharomyces cerevisiae).

Col passare del tempo, il lattosio nel latte inizia a scomporsi in acido lattico, che provoca quindi un aumento della produzione di gas CO, emanando così i suoi distinti odori.

Che sapore ha il kefir?

Il kefir è latte fermentato fermentato con lievito e batteri.

Il gusto della bevanda può variare a seconda del tipo che acquisti, ma in genere ha un sapore piccante, acido e un po' dolce.

A volte la bevanda può essere paragonata alla ricotta, ma altre volte può avere un sapore più acido come sottaceti o yogurt.

Una delle proprietà uniche del kefir è la sua acidità.

È anche effervescente a causa della carbonatazione della fermentazione, ipoallergenico e contiene probiotici che promuovono la salute dei batteri intestinali nel tuo corpo.

Che sapore ha l'acqua di Kefir?

L'acqua di kefir è una bevanda rinfrescante che ha un ottimo sapore e offre una serie di preziosi benefici per la salute.

Questa bevanda è fatta con kefir, un prodotto a base di latte fermentato che contiene batteri benefici nella sua forma naturale.

Ha un sapore semidolce, effervescente, dolce e aspro.

Alcune persone pensano che dovrebbe avere più di un morso, ma non è molto piccante o frizzante fino a dopo essere stato filtrato e imbottigliato ermeticamente per 1-2 giorni.

Il kefir sa di latticello?

Il kefir ha un sapore acido perché è stato fermentato con colture batteriche Lactobacillus kefir o Saccharomyces cerevisiae, mentre il sapore del latticello proviene da colture più coltivate o maturate di batteri lattici presenti in natura chiamati lactococcus.

Il kefir non ha molto piccante, mentre il latticello lo fa a causa dell'aggiunta di acido tartarico che si trova in una crema da latte.

Il kefir sa di Yakult?

Yakult è una bevanda a base di latte fermentato che esiste da decenni ed è popolare in Giappone, India, Thailandia, Filippine, Messico e Africa.

Ha 12 miliardi di colture di batteri vivi per porzione per aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario.

Il kefir ha benefici probiotici simili a quelli di Yakult, ma sono più diversi.

Il kefir contiene 24 ceppi di batteri benefici presenti sulla flora intestinale sana, come Lactobacillus acidophilus o Bifidobacterium animalis subsp lactis (chiamato B12).

Oltre ai probiotici, il kefir fornisce anche altri benefici per la salute poiché è ricco di calcio e proteine ​​senza alcun contenuto di grassi.

Quando si tratta di gusto, il kefir non ha il sapore di Yakult.

I kefir hanno un sapore piccante e leggermente aspro, mentre gli Yakult sono più dolci con meno acidità.

Come migliorare il sapore del kefir?

Il tuo kefir non è buono come una volta? Bene, ho alcuni modi per modificare il sapore della tua bevanda.

Se la bevanda sa di latte acido o yogurt, ciò potrebbe essere causato dal fatto che i grani di kefir sono troppo vecchi.

Potrebbe essere necessario sostituirli con cereali più nuovi, più freschi, più acidi e con un profilo aromatico diverso.

Se vuoi che la bevanda sia più dolce, prova ad aggiungere miele o un altro dolcificante come la Stevia.

Se il tuo kefir ha un sapore acquoso o magro, incoerente, potrebbe non avere abbastanza latte affinché il processo di coltura avvenga correttamente.

Questo perché è necessario che ci sia circa il doppio del latte rispetto all'iniziatore di kefir liquido in modo che gli zuccheri possano scomporsi in acido lattico entro l'intervallo di tempo della data di fermentazione.

Non sei sicuro di quanto zucchero? Aggiungi tra e una tazza di zucchero per litro di latte quando prepari il tuo prossimo lotto.

Conclusione

Il kefir è una bevanda a base di latte fermentato che esiste da secoli.

È fatto combinando i grani di kefir con latte di mucca, capra o pecora e lasciandolo fermentare a temperatura ambiente durante la notte per creare un prodotto caseario dal sapore leggermente aspro.

Il gusto del kefir può variare a seconda del tipo di coltura starter utilizzata (latte) e di ciò che si aggiunge, come frutta, miele o Stevia.

Se sei curioso di provare questa bevanda ricca di probiotici, provalo.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Kefir
  • Ingredienti dalle tue ricette preferite

Istruzioni

  1. A seconda delle ricette che scegli, il gusto può variare notevolmente.
  2. Per risultati autentici, è importante scegliere una ricetta che ne metta in risalto il sapore originale.
  3. Divertiti a sperimentare diverse ricette e prove di gusto!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram