Chi non ama una torta molto bagnata? Ancora meglio il giorno dopo, quando l’impasto assorbe più sciroppo e assume quella consistenza che si scioglie in bocca… Tenere la torta avvolta nella carta stagnola è il trucco giusto per gustare questa bontà così, molto fredda e fresca. La Wrapped Cake non è una ricetta da mangiare con gli occhi, ma non per questo meno golosa.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Qual è il gusto più utilizzato nella Wrapped Cake?
Il gusto più famoso è il cocco, che sa di infanzia: alle feste di compleanno è il più amato dai bambini, che aspettano con ansia di scartare la dolce sorpresa. La torta incartata è un’ottima scelta per occasioni informali come questa perché, oltre ad essere gustosa, è molto pratica, si presenta a pezzi. Quando è il momento di servire, i bambini non devono aspettare quanto gli adulti impiegano per rompere diverse fette di torta di compleanno! Un altro vantaggio è che si risparmia, perché non è necessario acquistare piatti e posate, dato che questo dolce va mangiato con le mani.
E c’è di più: la torta incartata dura fino a una settimana in frigo, senza perdere consistenza e sapore. Puoi prepararlo molto prima della festa e stare tranquillo.
Vale la pena vendere Wrapped Cake?
Oltre a preparare questa torta per la famiglia e gli amici, che ne dici di aumentare le tue entrate vendendo questa delizia? Basta migliorare la confezione, utilizzando un foglio di alluminio colorato o coprendolo con carta crespa e terminando con un fiocco di nastro.
Ricetta torta avvolta al cocco
L’impasto del Bolo Embrulhado deve essere soffice e vellutato per ricevere lo sciroppo, ma il sapore può variare. Il più classico è quello al cocco, che imparerai ora.
Ingredienti per l’impasto:
5 uova
3 tazze di zucchero (tè)
1 tazza di latte (tè)
2 tazze di farina di frumento (tè)
1 cucchiaio di lievito in polvere
per lo sciroppo
400 grammi di latte condensato
400 ml di latte
200 ml di latte di cocco
cocco grattugiato per coprire
Metodo di preparazione:
Montare gli albumi. Aggiungere i tuorli, sbattere ancora un po’ e aggiungere lo zucchero, sempre sbattendo. Mettere il latte e poi la farina con il lievito. Cuocere in forno preriscaldato a 180º C per 40 minuti o fino a quando l’impasto sarà sodo e dorato.
Metodo di preparazione dello sciroppo:
Mescolare gli ingredienti liquidi, quindi bagnare la torta ancora calda con lo sciroppo e lasciarla raffreddare. Passate nel cocco grattugiato, avvolgete nella carta alluminio e mettete in frigo.
Ricetta torta gelato con dulce de leche
Ingredienti per l’impasto:
4 uova
1 tazza (tè) di zucchero
½ tazza di latte (caldo)
2 tazze di farina di frumento (tè)
1 cucchiaio di lievito in polvere
Ingredienti per lo Sciroppo:
110 ml di latte di cocco
110 ml di latte
1 lattina di latte condensato
Ingredienti per la farcitura:
100 grammi di marmellata di latte
½ barattolo di panna
3 cucchiai di scaglie di cocco per guarnire
Metodo di preparazione:
Montare a neve ferma gli albumi e mettere i tuorli uno alla volta nella planetaria. Aggiungere lo zucchero e sbattere bene. Aggiungere gradualmente il latte e togliere dal mixer. A questo punto preriscaldate il forno a 200 gradi. Aggiungere poco alla volta la farina e mescolare delicatamente con una frusta.
Per ultimo mettete il bicarbonato di sodio e mescolate ancora per incorporarlo. Ponete l’impasto in una teglia refrattaria (pirex di vetro) unta e infarinata, può essere rettangolare o tonda (dipende dal modo in cui intendete tagliarla).
Tenete in forno per circa 30 minuti e bucherellate con una forchetta per vedere se è cotta. Mentre la torta cuoce, preparate lo sciroppo mescolando il latte di cocco, il latte condensato e il latte. Basta mescolare bene e riservare.
Approfittate anche per mescolare la panna con il dulce de leche e la glassa sarà pronta. Mettere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Quando la torta sarà pronta, tagliatela a pezzetti della grandezza che desiderate, ma non toglietela dalla teglia, e poi distribuite lo sciroppo su tutta la torta ancora calda, soprattutto sui bordi e sui tagli. Mettete lo sciroppo poco per volta, aspettate che si assorba e aggiungetene ancora un po’, fate così fino ad esaurimento dello sciroppo. Quando lo sciroppo sarà completamente assorbito dalla torta, aggiungere la glassa al dulce de leche e le scaglie di cocco per decorare. Fatela raffreddare bene e portatela in frigo per almeno 3 ore prima di servirla.