È una regola: un bel tavolo da festa deve avere una torta decorata in modo mozzafiato. E, a proposito, capisci: non stiamo parlando delle dimensioni di una torta, ma di ciò che rappresenta nel suo formato, decorazione e sapore.
Per capire meglio, ricordiamo che il tavolo principale di una festa commemorativa è la torta e non le merendine o i dolci, ad esempio. Per la torta, è l’attenzione dei padroni di casa e degli ospiti. Il culmine di una festa di matrimonio è quando gli sposi rompono la torta, e in un anniversario il momento previsto sono le congratulazioni intorno alla torta.
Per questo, deve essere decorato secondo il tema della festa o lo stile del proprietario della festa. Questa possibilità finisce per trasformare le torte decorate in vera e propria arte, il cui ingrediente principale è la fantasia e il buon senso.
Vuoi conoscere alcuni stili di decorazioni per torte che hanno avuto successo di recente? Guarda le tendenze delle torte decorate in Brasile e nel mondo!
Tipi di torte decorate per la tua festa
torta lavagna
Conosciuta anche come “Bolo Lousa de Chalk”, la Torta Lavagna ha un concept un po’ insolito, ma molto moderno. Si tratta di una decorazione che simula una lavagna e che sta già riscuotendo successo negli Stati Uniti e in Europa.
La personalizzazione della decorazione della torta è la grande risorsa, che può essere il divertimento della persona che compie gli anni o degli invitati alla festa. E’ un’idea molto originale e permette l’utilizzo di diverse scritte sulla piccola lavagna. L’hai adorato?
torte di pizzo di zucchero
Il pizzo è un carattere romantico del capo, ma ora fa anche parte della decorazione della torta, incorporando delicatezza e morbidezza. Le torte in pizzo di zucchero sono la nuova scommessa per cake designer, fornai e pasticceri professionisti. Il pizzo è molto consigliato per le celebrazioni con temi più raffinati e classici. L’hai mai visto alla festa di qualcuno?
Torta con applicazione di fiori
I fiori non lasciano composizioni per feste. Al contrario, sono sempre più incorporati e sono ormai presenti nelle torte come bellissime cime. Tra i fiori più utilizzati per la decorazione delle torte si possono citare le simpatiche orchidee, le tradizionali rose e persino le allegre margherite. Che ne dici della tua festa?
Torte modellate o scolpite
Non sono più una novità quando si parla di decorazione, ma le torte modellate e scolpite continuano a prendere in giro le feste di compleanno, soprattutto quelle a tema per bambini e ragazzi. Per questo trend valgono torte con il volto del celebrante, simulazioni di personaggi e oggetti e monumenti in miniatura. Divertente, non è vero?
torta arruffata
Hai mai immaginato di avere una torta con le balze? Sì, negli Stati Uniti, la gente l’ha già immaginato e chiamato Ruffled Cake. Ha strati ondulati realizzati con fondente (pasta di zucchero), imitando le balze dei vestiti ed è diventato la preferenza per i tavoli della torta delle feste nuziali. In alcuni eventi, i partecipanti alla festa optano anche per il bordo sfumato delle balze, formando Ruffled Cake Ombré. Si abbina alla tua festa?
Torta Torretta Di Caramelle
Sembra che nella tendenza delle torte vada tutto bene, compresa la realizzazione di una torre di dolci per sostituire la tradizionale torta di altezza simile. Ci sono torri per cupcake, torri per cakepop, caramelle al cocco, macaron, mini brownies, ciambelle e tartufi. Hai il coraggio di scambiare la tua torta splendidamente decorata con una torta a torre di caramelle?
torta ombre
Questo è un incantesimo di pasticceria. La torta ombré è un po’ minimalista, un po’ magica e un po’ divertente. Attira davvero l’attenzione di un tavolo per la sua delicatezza e chiunque lo veda è curioso di sapere come è stato ottenuto l’effetto sfumato. E merita davvero tanta curiosità, del resto la tecnica è molto delicata e merita di essere chiamata arte.
La torta ombré è solitamente la beniamina delle feste di famiglia, bambini e adolescenti. Hai mai pensato di imparare la tecnica e farla per i tuoi figli?
torta nuda
La Naked Cake è il massimo esempio della pasticceria che unisce molto semplicità ed eleganza. Una torta nuda con glassa, ma ricca di ripieno, e con una decorazione da leccarsi i baffi.
Questa è la torta nuda, che è stata la beniamina di tutte le feste: che fosse una festa alla moda, un matrimonio, una festa in fattoria, una festa in casa. Unisce vintage e modernità. Ti piace?