Probabilmente hai visto una torta là fuori con questo effetto sciroppo rovesciato. La tendenza dolciaria internazionale ha iniziato ad apparire qui in Brasile e ha un nome: Drip Cake. In portoghese semplice, l’espressione significa “torta con la gotta” o anche “torta gocciolante”. Dai un’occhiata a questa novità dolciaria e preparati a trasformare le tue torte d’ora in poi.
Cosa troverai in questo contenuto
- >
CHE COS’È LA TORTA DRIP?
Come suggerisce il nome, la Drip Cake è una moderna decorazione per torte, che porta l’illusione dello sciroppo che si scioglie dalla parte superiore della torta alla base. Questo effetto richiede torte più alte del normale – da due piani in su – e richiede una tecnica specifica affinché funzioni e non si verifichino incidenti.
La base della Drip Cake è una glassa liscia. Si aggiunge così una ganache colorata che cola dall’alto e un’interessante decorazione in cima. La glassa può essere glassa, crema al burro o qualsiasi altra a tua scelta. Le gocce che scendono lungo la torta sono realizzate con ganache al cioccolato – al latte, bianco o fondente – e il cielo è il limite quando si tratta di colori.
La decorazione della parte superiore della Drip Cake può essere realizzata con fiori naturali, frutta fresca, cioccolatini, meringa, macarons e altre fantastiche decorazioni. L’effetto è immediato e porta un’atmosfera divertente alla festa. È impossibile passare inosservati.
Da dove viene Drip Cake?
Questo effetto è apparso in Brasile all’inizio del 2016 e da allora è diventato sempre più popolare. La responsabile del trend dolciario è una giovane donna di Sydney, in Australia.
(Katherine Sabbath Drip Torte)
Katherine Sabbath era un’insegnante di scuola superiore a Campbelltown, nel Nuovo Galles del Sud, quando ha deciso di dedicarsi alla sua vera passione, la pasticceria. Oggi, Katherine e le sue delizie sono piuttosto popolari su Instagram, dove ha quasi 400.000 follower.
Come fare una torta a goccia
La tecnica, per quanto possa non sembrare, non è così difficile da riprodurre una Drip Cake. Una volta che la torta è farcita e glassata liscia, puoi usare un cucchiaio o una tasca da pasticcere per versare la ganache attorno ai bordi della torta. Dopo averlo circondato, basta ricoprirlo con la ganache e lisciarlo delicatamente con una spatola.
Ma, come ogni altra cosa in pasticceria, è importante prestare attenzione alla tecnica affinché la finitura risulti perfetta. Avere un po’ di esperienza è fondamentale affinché la Drip Cake abbia un aspetto soddisfacente e duri diverse ore in tavola, senza rovinare la festa.
Un ottimo inizio per una torta perfetta è una buona base, o qualcosa su cui gocciolare il cioccolato o la glassa. Una finitura liscia al burro funziona meglio. Lavorare con la torta raffreddata è il grande segreto. Una torta fredda e liscia non solo crea una finitura continua e ininterrotta per far scorrere la glassa, ma la torta raffreddata aiuta a controllare che i gocciolamenti scivolino lungo il fondo della torta. E nel caso dovessi aggiustare qualcosa, con la torta raffreddata è meglio.
Molti condimenti sono fatti sul fornello o richiedono un po’ di calore. Devi lasciare che la glassa si raffreddi un po’ prima di gocciolarla sulla torta.
Foto di Drip Cakes per farti ispirare
Che ne dici di provare questo nuovo stile di decorazione?