La torta condita, come tante novità nel mondo dolciario, è una novità molto interessante nelle torte per feste di compleanno ed eventi. Al giorno d’oggi diverse torte sono di moda, come Naked Cake , Drip Cake e Dressed Cakes fanno parte di questa ondata.
Torta realizzata da @marianabritocakes
A differenza di altre nuove tecniche, come la torta cruda, senza decorazione, con l’aspetto della pasta e del ripieno, la torta vestita, come dice il nome, è un rivestimento, un indumento per la torta.
Si tratta di una lastra di acetato, prodotta con cioccolato, in un processo di raffreddamento, che ricopre l’intera parte interna della torta, generando un aspetto molto bello per il prodotto.
Se sei interessato, è possibile sviluppare la tecnica a casa, ma non è un processo molto semplice, ma nemmeno impossibile.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Come fare una torta condita
Per realizzare il piatto vi serviranno solo 300 g del tipo di cioccolato che preferite. Oltre, ovviamente, allo stampo in lastra di acetato, facilmente acquistabile nei negozi di pasticceria.
Per prima cosa scioglierai il cioccolato, o nel microonde, oppure a bagnomaria su un normale fornello. Se usate un cioccolato nobile, dovete temperare il cioccolato. (Abbiamo fatto un post che insegna come temperare il cioccolato)
Quando sarà completamente sciolto, verserai il cioccolato sopra la lastra di acetato che preferisci, con la consistenza scelta.
Per sapere se la glassa è pronta per andare in frigo attorno alla torta, tocca il piatto. Se il cioccolato versato vi rimane sul dito, è pronto per andare in frigo e prendere forma.
Successivamente, posizionerai il piatto intorno alla torta, con il cioccolato ancora morbido, e lo porterai in frigo, e dopo circa 20 minuti, quando il cioccolato si sarà indurito, toglierai il piatto.
Il cioccolato avrà la forma desiderata.
Come decorazioni nelle torte vestite
Inoltre, puoi utilizzare altre decorazioni sopra la torta, come frutta e ornamenti di zucchero, dando il tocco finale al prodotto.
Questa tecnica, che può essere reinventata di per sé, è un’ottima opzione per chi ha bisogno di arrotondare il proprio reddito a casa, oltre ad essere amata da chi ha una torta di compleanno o un lancio di un marchio, una torta bella ed elaborata come la Torta Condita.
Suggerimenti per realizzare la perfetta Dressed Cake
Applicare due strati di cioccolato sull’acetato. Il primo serve a riempire ogni angolo del tabellone aiutando a non creare bolle d’aria. Il secondo deve coprire l’intera lastra, senza lasciare intravedere alcuna parte dell’acetato.
Per sapere se la glassa è pronta per andare in frigo, metti la punta del dito sulla consistenza. Se il cioccolato si attacca al dito, aspetta ancora un po’. Se le impronte rimangono sulla trama, è pronta per modellare al ritorno della torta.
Appoggia la lastra di acetato sulla torta quando è ancora “morbida”, perché se diventa troppo dura il cioccolato si rompe e perdi tutto il tuo lavoro.
Dopo aver posizionato il piatto strutturato sulla torta, mettilo in frigorifero per 5-10 minuti. In quel momento, la trama sarà abbastanza solida da poter rimuovere il foglio di acetato senza rovinare il tuo arredamento.