Torta Nuda – Torta senza glassa

In portoghese, Naked Cake significa torta nuda. Si chiama così perché, a differenza delle torte tradizionali, non ha la glassa e gli strati sono a vista. Una delizia come questa deve presentarsi! (leggi su: Torte decorate )

La Naked Cake è apparsa nel 2010 negli Stati Uniti e in Inghilterra, ma ha conquistato definitivamente il Brasile nel 2013. Quindi, da queste parti questa torta viene servita in occasione di compleanni, momenti mondani e persino matrimoni, poiché gli ingredienti utilizzati e la frutta e i fiori commestibili nella la decorazione può renderlo molto più lussuoso.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Pasta per torta nuda

La preparazione di questa torta richiede un po’ più di cura rispetto a una torta tradizionale, dove si possono nascondere piccoli difetti con la glassa. L’impasto ideale per la naked è quello non troppo leggero e friabile – il pan di spagna va benissimo. Inoltre, non è indicato bagnare troppo l’impasto, poiché ciò può interferire con la consistenza e il supporto della torta. Affinché la finitura sia perfetta, ungete bene lo stampo e togliete la farina in eccesso in modo che non si attacchi alle pareti. Un prodotto molto utilizzato dai panifici è il distaccante, uno spray all’olio di canola venduto nei negozi specializzati o su internet. Lasciar raffreddare e, dopo aver sformato, avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Ripieno di torta nuda

Per il ripieno l’ideale è usare una crema più soda, che gli permetta di raggiungere una certa altezza in modo che sia ben visibile sui lati. Abbiamo già pubblicato qui come realizzare più di 10 ricette per il ripieno di torte .

Assemblaggio della torta nuda

Con l’impasto e il ripieno preparati e freddi, inizia l’assemblaggio della torta. Per prima cosa devi livellare la parte superiore, rimuovendo quella parte più alta. Per un risultato perfetto, gli strati di pasta devono essere il più simili possibile. Metti il ​​​​ripieno in ogni impasto separatamente e poi portali in frigorifero.

Per impilare i pavimenti, avrai bisogno di una staffa di supporto, che può essere realizzata con bastoncini da barbecue. Infilare circa quattro stuzzicadenti nella base e inserire gli altri strati. L’ideale è che il montaggio avvenga nel luogo in cui verrà servita la torta.

Infine, la parte migliore: l’arredamento! Puoi decorare la tua Naked Cake con frutta, fiori commestibili, caramelle, noci o decorazioni fondenti. Una tecnica che viene spesso utilizzata è quella di setacciare lo zucchero a velo sulla parte superiore della torta.

Le torte nude partono da 40 reais, a seconda della qualità degli ingredienti e delle dimensioni della torta.

Foto di Naked Cake per l’ispirazione:

Ora tocca a te fare una torta nuda!

Le Naked Cakes sono le torte di tendenza, il loro successo è assicurato e anche le vendite!
Nonostante abbia un tocco un po’ più rustico rispetto alle torte tradizionali, richiede molta cura durante la presentazione e l’assemblaggio, gli strati devono essere evidenti e belli, quindi c’è poca cura!