La torta di velluto rosso è la torta americana più famosa. Ha preso il nome dall’essere conosciuta come la torta di velluto rosso. Spieghiamo: Il suo ripieno con un rivestimento bianco molto gustoso e cremoso. Un impasto vellutato umido e morbido fa parte della tua ricetta preparata a strati.
Il colore dell’impasto è il protagonista della preparazione e, quando è pronto, sembra velluto rosso, come dice il nome. Quello che quasi nessuno sa è che il Red Velvet prende il nome dal colore che assume la torta quando gli ingredienti acidi (latticello e aceto) entrano in contatto con il pigmento del cacao, l’antocianina, un antiossidante presente anche nel melograno e nel cavolo viola.
Il suo aumento di popolarità è stato tutto dovuto a un film intitolato Steel Flowers, era una torta nuziale di velluto rosso, una tradizione nel sud degli Stati Uniti. Sta diventando molto popolare in questi giorni e si trova spesso anche nei negozi di cupcake.
La ricetta della Torta Vellutata Rossa
ingredienti della pasta
- 240 grammi di burro a temperatura ambiente
- 360 grammi di zucchero
- 3 uova
- 45 grammi di cacao in polvere
- 30 grammi di colorante alimentare in gel rosso
- 15 grammi di essenza di vaniglia
- 360 grammi di *latticello (preparato con 330 g di latte e 30 g di aceto di vino bianco o 2 cucchiai di limone)
- 420 grammi di farina di frumento
- 01 pizzico di sale
- 6 grammi di bicarbonato di sodio
- 30 ml di aceto di vino bianco
Metodo di preparazione dell’impasto
Per prima cosa parliamo di Buttermilk che è il siero del formaggio. Dato che in Brasile non lo abbiamo pronto per l’acquisto, lo facciamo con latte e un acido, in questo caso mescoliamo 330 ml di latte con 30 ml di aceto e lasciamo agire per 05 minuti.
Preriscaldare il forno a 160°C. In un mixer, sbattere il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Ad alta velocità, aggiungi e sbatti l’uovo fino a quando non sarà ben combinato. In un altro gelato mescolare la polvere di cioccolato, l’essenza di vaniglia e il colorante e fare una pasta. Aggiungere al composto di burro e sbattere fino a quando non sarà completamente amalgamato. Abbassare la velocità e aggiungere lentamente metà del latticello. Aggiungere metà della farina setacciata e sbattere, finire di aggiungere il latticello e la farina e sbattere ad alta velocità fino a quando non saranno ben amalgamati. Abbassare la velocità e aggiungere il bicarbonato di sodio e l’aceto. Sbattere per 1 altro minuto.
Portare a cuocere in forno a 180 gradi.
Ingredienti da utilizzare per farcire e guarnire
- 3 bastoncini da 200 grammi di burro fresco non salato (temperatura ambiente)
- 3 confezioni da 300 grammi di crema di formaggio (togliere dal frigo per 30 minuti prima di montare)
- 2 tazze di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di vaniglia liquida
- Scorza di 1 limone
- pizzico di sale
Metodo di preparazione
Nella ciotola della planetaria mettete il burro, lo zucchero e la vanillina. Sbattere fino a formare una crema.
Aggiungere la crema di formaggio e la scorza di limone. Batti un po ‘, spegnilo, riaccendilo e batti fino a incorporarlo. Non dovresti colpire troppo forte.