Il mais apporta molti benefici alla nostra salute in generale. Può essere incluso e consumato in diverse ricette di torte estremamente deliziose.
Ti abbiamo già insegnato come preparare la famosa torta cremosa di farina di mais e ora ti insegneremo come preparare le migliori ricette di torta di farina di mais.
Proprietà del mais verde:
Antiossidante: il mais è ricco di antiossidanti che forniscono vari benefici per la salute del mais in quanto proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
Fibra: contiene una grande quantità di fibra benefica che aiuta la digestione, riduce la quantità di grasso nel sangue e riduce la probabilità di malattie cardiovascolari.
Acido folico: è l’elemento fondamentale per metabolizzare il DNA e le proteine. L’acido folico presente nel mais aiuta a proteggere il cuore migliorando il flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni.
Fonte di calorie: il mais è una ricca fonte di calorie e la sua elevata quantità assicura sazietà. Ma devi stare attento per evitare un rapido aumento di peso se consumato in eccesso.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta torta di mais verde
Ingredienti: (misura tazza 250ml)
3 uova
1/2 tazza di olio
1, 1/2 tazza di zucchero
1 bicchiere di latte
1 lattina di mais senza l’acqua
2, 1/2 tazze di farina 1 cucchiaio di lievito in polvere.
Come si prepara: Sbattere in un mixer le uova, l’olio, il latte, lo zucchero e il mais. Poi trasferite il liquido in un recipiente e aggiungete la farina e il lievito mescolando solo
aggiungere.
Metti l’impasto in una forma unta e cosparsa di farina di grano.
soffice torta di mais
Ingredienti:
60 grammi di mais verde (da una lattina)
90 grammi di latte di cocco
220 grammi di zucchero raffinato
190 grammi di burro morbido
160 grammi di tuorli
200 grammi di farina di frumento
50 grammi di farina di mais
12 grammi di lievito chimico
250 grammi di albumi
Metodo di preparazione:
Nel frullatore, sbattere il mais verde e il latte di cocco. Riserva.
In un mixer, sbattere lo zucchero, il burro e i tuorli fino a renderli pallidi.
Aggiungere gli ingredienti secchi (farina di frumento, farina di mais, lievito) e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quindi aggiungere la parte liquida, battuta nel frullatore.
Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve.
Mettere su una teglia unta
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti o fino a doratura
Torta cremosa Pamonha su paglia
Resa: 2 torte misura 18 o 1 torta misura 24
Ingredienti: (misura tazza 250ml)
6 spighe di grano.
1/2 tazza di olio.
1/2 bicchiere da 200 ml di latte di cocco.
4 uova.
2 tazze di zucchero.
1 confezione di formaggio grattugiato, oppure 100 g di mozzarella grattugiata o parmigiano grattugiato. Il cocco grattugiato è facoltativo.
1 cucchiaio di lievito.
Metodo di preparazione:
Sbucciare e trebbiare il mais e separare le cannucce più belle per andare nella forma. Sbattere tutti gli ingredienti nel frullatore (Bata Bem) lasciando per ultimi il formaggio, il cocco e il lievito.
Ungere lo stampo con burro e farina o distaccante e posizionare le cannucce in senso opposto (IMPORTANTE POSIZIONARE LA CANNUCCIA IN MODO CONTRARIO PER NON ENTRARE NELLA TORTA) in modo che non si arrotoli ed entri nella torta. Foderare bene con la cannuccia in modo che la torta non abbia contatto con lo stampo e aderisca.Lasciare la cannuccia due dita sopra lo stampo in modo che sembri un fiore.
Torta di mais con ricotta
Ingredienti:
1 lattina di mais al vapore o non zuccherato
1 tazza (tè) di zucchero
1 tazza (tè) di olio
1 tazza di amido di mais (tè)
1 cucchiaio di lievito
50 grammi di scaglie di cocco
50 grammi di cocco grattugiato
400 grammi di crema di formaggio
Metodo di preparazione:
Frullare tutti gli ingredienti in un frullatore per circa 3 minuti, ad eccezione del lievito, del cocco grattugiato e delle scaglie di cocco. Mettete il composto del frullatore in un recipiente e aggiungete il cocco grattugiato e le scaglie di cocco, mescolate fino ad incorporare l’impasto. Poco dopo aggiungete il bicarbonato di sodio. Mettere l’impasto in una teglia, aggiungere la ricotta distribuita in piccole quantità sopra. Mettete a cuocere in forno (180°) per circa 35 minuti. Aspetta che si raffreddi per sformare.