Torta con effetto Ombré – Torta sfumata di successo

Ombré è nel mondo della moda, dell’estetica e, ora, della pasticceria. La parola francese significa ombreggiatura e l’effetto ottenuto con questa tecnica è una sfumatura leggera e delicata, chiamata poi torta con effetto ombré.

La parola ombré deriva dal francese e significa “ombreggiato”. Anche se alcuni cerimonialisti brasiliani usano la traduzione letterale “bolo sombreado”, il termine bolo degradê suona meglio ed è più comprensibile in portoghese brasiliano, ma finiamo per usare di più il termine bolo con effetto ombré.

Le torte possono anche avere una consistenza vellutata o croccante. Fondamentalmente per dare l’effetto si inizia con un colore forte e si cambiano i toni fino a raggiungere una tonalità chiara del colore più forte.

La tecnica consiste nello scegliere un colore predominante e schiarirlo. creando così l’effetto ombré.

Cosa troverai in questo contenuto

>

pastella per torte ombré

Affinché l’impasto della torta sia in pendenza, dovresti battere un impasto leggero (come il pan di spagna) e dividerlo in alcune porzioni, una per ogni strato di torta. Con il colorante alimentare, tingi ogni parte dello stesso colore, variando di intensità.

Cuocere ogni parte in una volta, iniziando da quella più chiara, quindi disporre gli strati colorati intervallati dal ripieno. Ricorda di seguire l’ordine dell’ombra, passando dallo strato più scuro a quello più chiaro che forma il gradiente. Per la guarnizione preparare un marshmallow bianco o panna montata e ricoprire tutta la torta, lasciando la sorpresa per il tempo di servire. Dopo aver tagliato la torta, gli ospiti rimarranno stupiti dall’effetto!

Guarnizione torta sfumata

Per realizzare una copertura sfumata, puoi usare marshmallow, glassa, crema al burro, panna montata o fondente, separare in porzioni e colorare ognuna con lo stesso colore, variando la quantità di colorante. Nel gradiente, la transizione del colore è delicata, quindi misura attentamente la tintura in modo che le parti non siano troppo diverse.

Quindi basta applicare ogni porzione con una punta di pasta frolla o una spatola. Con il fondente potete creare delle balze e decorare la torta, è bellissima!

Una tecnica semplice, ma con un bellissimo effetto che sorprenderà i tuoi clienti o invitati a una festa.

Effetto Ombré passo dopo passo su Blue Cake:

Foto di torta Ombré a cui ispirarsi:

E poi avete mai pensato di fare una torta così?