Originaria dell’isola di Capri in Italia, la Torta Caprese non contiene farina di frumento, quindi gli intolleranti al glutine possono godere di questa meraviglia!
Questa Torta Caprese è molto umida all’interno, quindi quando la sfornate sarà ancora morbida. Mi ricorda un biscotto . Tuttavia, ha una consistenza leggermente più aerata. Oltre ad essere un dessert molto suggestivo.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta torta caprese
Ingredienti:
6 uova
1 tazza e 1/2 (tè) di zucchero semolato
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o estratto di vaniglia)
300 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di burro non salato
3 tazze di farina di mandorle (tè)
Bicchiere usato da 240ml
Metodo di preparazione:
Per prima cosa sciogliere il cioccolato con il burro.
A parte, in un mixer, sbattere le uova, lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto spumoso e bianco.
Quindi unire delicatamente il cioccolato fuso con il burro e incorporare la farina di mandorle.
Subito dopo adagiare in una teglia di 25 cm di diametro unta con burro e farina.
Infine cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fino a quando la parte superiore della torta caprese al cioccolato non sembra più soda come una torta.
Cospargete di zucchero a velo o di cioccolato in polvere per decorare la torta caprese, ha un aspetto bellissimo.
Un ottimo accompagnamento è un gelato più neutro come il gelato o un po’ di panna montata. Ma va benissimo anche con il gelato al cioccolato .
E puoi ancora dargli un tocco speciale servendo una confettura di frutti rossi o di albicocche.
Questa torta caprese può essere conservata, coperta, a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni, oppure in frigorifero per un massimo di 5 giorni.
Se lo conservi in frigorifero, lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di servirlo.
La torta senza farina è più sana della torta normale?
Mentre sia la torta che la torta al cioccolato senza farina sono dolci e dovrebbero essere consumate con moderazione, una torta al cioccolato senza farina è generalmente più salutare di una torta normale.
Per cominciare, la torta senza farina è naturalmente priva di glutine, il che la rende meno densa e ricca di carboidrati rispetto a una tradizionale torta al cioccolato.
Il secondo motivo per cui questa torta al cioccolato senza farina è più salutare di una torta normale è la mancanza di zuccheri aggiunti. Invece di battere insieme tazze di burro e zucchero, la dolcezza viene dal cioccolato agrodolce.
Pronto! Preparate questa ricetta e diteci cosa ne pensate nei commenti, sono sicura che questa ricetta avrà successo.
Storia
Erano gli anni 1920. Tre gangster italo-americani visitano Capri (si racconta che fossero lì per comprare un carico di ghette per Al Capone, quelle eleganti coperte bianche abbottonate per le sue scarpe e caviglie – questo era un bel -noto uomo) per aver indossato un abito gessato e un fedora, dopotutto), e uno chef, Carmine di Fiore, prepara una torta di mandorle al cioccolato.
Solo più tardi si rende conto di aver dimenticato di aggiungere la farina, ma il risultato è una deliziosa torta al cioccolato, croccante fuori e incredibilmente morbida dentro. I mafiosi lo adorano e chiedono la ricetta – e presumibilmente lo chef sospira di sollievo.