Tipi di farina di grano

Prima che la vita fosse semplice. Non c’era internet, tutti vivevano come coniglietti innocenti aspettandosi poco dagli altri, nessuno chiedeva se c’era glutine nei piatti e, soprattutto quando si comprava la farina, non si facevano domande.

La farina era che farina. Se volevi fare una torta o un pane fatto in casa, bastava comprare il tuo pacco di farina e bastava.

Ma con il tempo, figure misteriose hanno cominciato ad apparire nelle ricette. Nella lista degli ingredienti, accanto alla farina, cominciarono a comparire indicazioni bizzarre, come T 45 o Tipo 80.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Qual è il “tipo” di farina?

Il tipo di farina definisce il grado di raffinatezza di quest’ultima: più piccola è la tipologia, meno farina contiene detriti minerali. D’altra parte, più grande è la tipologia, più parti della lolla di grano vengono inglobate, come nel caso della farina “completa”, ricca di crusca e sali minerali.

Qual è la migliore farina di frumento?

Non esiste infatti una tipologia “migliore” (a meno che non si abbia qualcosa contro prodotti molto raffinati, come nel caso delle farine bianche a basso contenuto). Quello che si può dire, però, è che in base agli usi, ci sono tipi di farina più adatti di altri.

Pertanto, più grande è il tipo, più il prodotto finale avrà masticabilità e gusto. I tipi alti sono quindi ideali per realizzare bellissimi pani rustici dai sapori complessi e gourmet.

Per i vostri pani e dolci al latte, invece, una farina più bianca e raffinata garantirà una consistenza fine e flessibile, molto morbida. È anche questa forma di tipo basso che viene ricercata per legare le salse o garantire una pastella di frittelle molto più fluida.

Guida alla farina di frumento:

Puoi utilizzare una piccola guida degli usi in base alle tipologie a caso:
– Tipo 45 / Tipo 55: il più basso, ideale per pasta e pasticceria.
– Tipo 65: è una farina un po’ meno fluida e darà un aspetto molto rustico alle vostre torte di famiglia. Perfetto anche per torte bianche.
– Tipo 80: Farina che contiene già una serie di nutrienti del grano. È un panificio a base di farina molto versatile.
– Tipo 110 / Tipo 180: questi pani completi (e anche “integrali” nel caso del 180) saranno perfetti per pani completi o “speciali”, ricchi di consistenza, aromi e sostanze nutritive.