In pasticceria, importante quanto il gusto, è l’aspetto. Quando un dolce è bello, da “mangiare con gli occhi”, le possibilità di successo nelle vendite sono molto maggiori. È proprio per questo che le pasticcerie sono così attente ai colori di torte e dolci. Conoscete già i trucchi per rendere queste delizie così belle e colorate?
È molto semplice: si usano coloranti commestibili, sia nell’impasto della torta che nella glassa, nei cupcakes, nei dolci, nella panna montata, nella glassa… Tutto ciò che è dolce può prendere un nuovo tono con i coloranti alimentari, venduti in diverse consistenze , ognuno più indicato per un tipo di ricetta. Ne sappiamo di più?
Cosa troverai in questo contenuto
- >
colorante in gel
La tintura in gel è la più economica di tutte perché, a causa dell’elevata concentrazione e del tipo di solventi, ha una buona redditività. Indicato per basi solide o semisolide come glasse, creme e, principalmente, fondant, per la sua rapida ed uniforme omogeneizzazione.
Per tingere il fondente o la glassa con questo tipo di colorante, basta aggiungere piccole quantità di colorante e impastare fino a quando non sarà completamente incorporato nell’impasto. Ripetere questo processo fino a raggiungere il tono desiderato.
Per creare nuove sfumature, puoi mescolare i colori prima di applicare il colorante sulla glassa o sulla pasta. La colorazione in gel non interferisce con la consistenza del cibo su cui viene applicata.
colorante liquido
Poiché si disperde più facilmente, il colorante liquido è indicato per basi dalla consistenza più consistente come glasse leggere, impasti per dolci, creme, ecc. Come i coloranti con diverse consistenze, anche questo non interferisce con il sapore e la consistenza degli alimenti in cui sono stati utilizzati.
Il colorante liquido è molto utilizzato per colorare il cioccolato bianco e da applicare con l’aerografo, uno strumento pittorico che dona un effetto luce. Trovati nei colori di base, i coloranti liquidi possono essere miscelati per ottenere tonalità diverse.
colorante in polvere
Per la sua capacità di dissoluzione, il colorante in polvere è indicato per basi più liquide, come: liquori, sciroppi, bibite, ecc. Può essere applicato a qualsiasi alimento, dolce o salato, senza alcuna interferenza di colore o sapore.
I colori possono essere miscelati tra loro per ottenere nuove tonalità. Sciogliendo il colorante in polvere in poca acqua, fino a formare una pasta, è possibile eseguire lavori di pittura artistica su dolci e altre superfici, ma la sua fissazione non è lunga. La resa del colorante in polvere è molto elevata grazie al suo alto grado di concentrazione.
colorante spray
Questo tipo di colorante è molto pratico ed è già pronto all’uso. Basta applicarlo sulla superficie della caramella fino a raggiungere l’effetto e il tono desiderati.La tintura spray dona molta brillantezza e luminosità, soprattutto quelle con effetto metallico.
Suggerimenti per l’utilizzo del colorante alimentare:
I colori nero e rosso sono i più difficili da ottenere usando i coloranti. Se hai intenzione di usare il fondente, preferisci acquistare quelli che sono già tinti in questi colori.
Per colorare la panna montata, aggiungere il colorante solo dopo che la panna montata sarà pronta, mescolando delicatamente.
Quando si tinge la crema o la pasta, aggiungere poco colorante e attendere circa 30 minuti prima di aggiungere nuovamente il colorante. Questo perché i colori tendono a scurirsi dopo essere stati seduti per un po’, il che significa che puoi ottenere il risultato desiderato usando meno colorante.
Ora puoi rendere i tuoi dolci e torte ancora più belli e colorati. Divertiti!