Tahini va male? Quanto dura Tahini?

Questo fango ricco, cremoso e ricco di noci può esaltare il gusto di stufati, zuppe e prodotti da forno. Il famoso tahini è un'ottima salsa e uno spuntino.

La cosa migliore è che puoi prepararlo facilmente a casa se non vuoi un prodotto acquistato in negozio. Basta prendere una manciata di semi di sesamo, un po' di olio d'oliva e un pizzico di sale.

Puoi usare semi decorticati e tostati. Schiacciateli e macinateli con gli altri ingredienti fino a ottenere una forma pastosa.

Ma il tahini va a male? Abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda la sua conservazione e durata.

Che cos'è Tahini comunque?

Il Tahini è una pasta prodotta con semi di sesamo macinati e tostati. I semi vengono sbollentati e schiacciati per separare la crusca dal nocciolo.

Vengono poi messi a bagno in acqua salata dove affonda la crusca e vengono raccolti i semi galleggianti, che vengono tostati e macinati per formare una pasta densa e oleosa.

È associato alla cucina mediorientale. È un condimento importante per halva, hummus e baba ghanoush.

Viene anche usato come condimento per l'insalata, spalmabile per sandwich, salsa per immersione (come guacamole, hummus) o condito su prodotti da forno come torte, brownies e biscotti. Puoi anche aggiungerlo a piatti di carne, vegani e di pasta.

È salutare poiché The Guardian afferma che la pasta di tahini ha più proteine ​​​​della maggior parte delle noci.

È ricco di vitamina B (che fornisce energia e stimola l'attività cerebrale) e vitamina E (che previene malattie cardiache e ictus). Contiene anche importanti minerali come calcio, magnesio e ferro.

La maggior parte delle persone preferisce la versione più chiara del tahini a base di semi di sesamo spellati.

La versione più scura e non lavorata senza ingredienti aggiuntivi viene definita tahini cruda. Ha un sapore leggermente amaro e più forte ma è più salutare.

Come conservare correttamente Tahini?

La pasta di Tahini può essere utilizzata in diversi modi. Solo un cucchiaio unito a succo di limone, acqua e un pizzico di aglio può aggiungere sapore a qualsiasi pasto.

Pertanto, si trova in molte cucine in grandi quantità. La maggior parte delle persone crede che non andrà male per un lungo periodo di tempo, ma lascia che ti diciamo che lo farà.

Quindi, dovresti conservarlo correttamente per evitare che vada a male.

Dovrebbe essere conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta e da fonti di calore come il fornello o il forno. Gli armadietti della cucina e la dispensa sono i posti migliori per conservare una bottiglia non aperta.

Per quanto riguarda una bottiglia aperta, dovresti refrigerarla. Chiudere sempre bene il coperchio dopo l'uso. Consigliamo di conservarlo in frigorifero per prolungarne la durata.

Raffreddarlo dopo l'apertura ne aumenta la qualità, ma se si prevede di utilizzarlo entro poche settimane, non è necessaria la refrigerazione.

Tieni presente che il tahini conservato in frigorifero assume una consistenza dura, simile a un gelato, rendendolo difficile da usare.

Secondo The Kitchn, questo può essere evitato tirandolo fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima di usarlo. Se è ancora duro, scolalo quanto basta e frulla con un po' di acqua o olio.

Alcuni marchi non vogliono che i loro prodotti siano conservati in frigorifero, mentre altri lo fanno.

Ad esempio, Artisana e Arrowhead Mills suggeriscono la refrigerazione per prolungare la durata di conservazione, mentre Ziyad consiglia di conservare in un luogo fresco e asciutto.

Ti consigliamo di seguire le istruzioni del produttore.

Tahini va a male? Quanto dura il Tahini?

Il Tahini tende a separarsi dopo un po' di tempo, soprattutto senza l'aggiunta di ingredienti e stabilizzanti.

Potresti acquistarlo allo stato cremoso, ma col tempo l'olio verrà a galla e i solidi si siederanno sul fondo. È un evento naturale, quindi non c'è bisogno di allarmarsi. Basta mescolare bene in anticipo.

Tahini ha una lunga durata, quindi è difficile dire quanto durerà. Tuttavia, non avrà la stessa qualità di prima ed è probabile che lo scarti, anche se sarà comunque sicuro da consumare.

Di solito viene fornito con una data di scadenza, che è una stima approssimativa per quanto tempo la pasta rimarrebbe fresca. Se conservato correttamente, può durare per mesi dopo la data di scadenza.

Il prodotto trasformato ha conservanti e stabilizzanti per garantire una vita più lunga, mentre il tahini biologico avrà una durata relativamente più breve.

Alcuni produttori daranno una data di 2 anni, mentre altri la limiteranno a 6 mesi. Lo stesso vale per il periodo in cui rimarrà fresco dopo aver aperto il sigillo.

Alcuni marchi consiglieranno di finirlo in 4 settimane, mentre altri potrebbero dire molto più a lungo.

Generalmente, una bottiglia chiusa durerà fino a 4-6 mesi in dispensa e da 6 mesi a 1 anno in frigorifero.

Tuttavia, una volta aperto, il processo di degradazione accelererà perché il tahini è sensibile alle variazioni di temperatura. Pertanto, è probabile che una bottiglia aperta rimanga buona per 2 mesi in dispensa e 6 mesi in frigorifero.

Per il tahini fatto in casa, è necessario tenerlo freddo in quanto non contiene conservanti, quindi il composto può andare a sud molto rapidamente. Ha una durata di conservazione più breve, quindi dovresti conservare il prodotto solo per circa 5-7 mesi in frigorifero.

Come capire se Tahini è cattivo? Periodo di validità di Tahini!

Come tutti i prodotti alimentari, il tahini può andare a male. Come accennato in precedenza, non conservarlo correttamente può rovinarlo.

Il calore e l'umidità giocano un ruolo fondamentale qui. Se lo metti vicino al calore, diventerà rapidamente inutilizzabile.

Anche l'igiene contribuisce. Maneggiarlo con le mani e gli utensili non lavati e tenerlo in un contenitore sporco e sciolto rovinerà rapidamente la pasta.

La miscela contiene molto olio, quindi la crescita di batteri e muffe sarà difficile ( fonte ), ma se le condizioni di conservazione sono sfavorevoli, la pasta andrà a male. Se l'olio inizia a rompersi e vedi qualcosa di sospetto, è meglio scartarlo e ottenere un nuovo lotto.

Ma come farai a conoscere i segni? Il cattivo tahini è difficile da perdere. Usa il tuo senso della vista, dell'olfatto e del gusto.

L'odore rancido che emette dal tahini dovrebbe essere il tuo primo indizio e il suo sapore sarà terribile. Anche se sarà comunque sicuro da mangiare, non dovresti.

Inoltre, se è davvero instabile, sarà presente della muffa e potrai vedere macchie blu-verdastre dappertutto.

Non importa cosa dice il marchio, se il tahini è diventato rancido, buttalo via.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Tahin
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
  4. Se congelato, scongelare in frigorifero prima dell'uso. Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram