Salute dell’uomo

Ispessimento parete vescicale: cause e trattamenti

Usualmente un ispessimento della parete vescicale può essere segno di una reazione infiammatoria, come nel caso di infezione urinaria, oppure la conseguenza di una disfunzione vescicale cronica come in presenza di vescica neurologica, ostruzione, ritenzione o incontinenza urinaria. L’ispessimento della parete vescicale è una condizione che può colpire sia gli uomini che le donne, ma …

Ispessimento parete vescicale: cause e trattamenti Leggi tutto »

Come eliminare lo smegma: guida pratica e veloce

Cura: come togliere lo smegma. È sufficiente una corretta detersione una volta al giorno, usando detergenti delicati; è infine necessario asciugare delicatamente il pene all’esterno. Negli uomini non circoncisi il rischio di accumulo è inferiore, ma è comunque necessaria un’igiene quotidiana. Lo smegma è una sostanza biancastra che si accumula sotto il prepuzio del pene. …

Come eliminare lo smegma: guida pratica e veloce Leggi tutto »

Ipertensione epididimale: cause, sintomi e trattamenti

L’ipertensione epididimale è un disturbo che colpisce gli uomini e si manifesta con un aumento della pressione nel canale deferente, che è il tubo che trasporta gli spermatozoi dai testicoli all’uretra. Le cause di questa condizione possono essere diverse, tra cui infezioni, traumi o malformazioni congenite. I sintomi dell’ipertensione epididimale includono dolore e gonfiore nella …

Ipertensione epididimale: cause, sintomi e trattamenti Leggi tutto »

Liquido seminale acquoso: cause e diagnosi

L’eiaculato è prodotto da varie ghiandole, tra cui la prostata, le vescicole seminali, le ghiandole di Cowper e altre minori. Queste ghiandole sono responsabili della produzione delle diverse componenti dello sperma, inclusi gli spermatozoi e il liquido seminale. Il liquido seminale è una parte importante dello sperma ed è responsabile della sua consistenza e viscosità. …

Liquido seminale acquoso: cause e diagnosi Leggi tutto »

Cheloide post circoncisione: come prevenire e trattare

La circoncisione è un intervento chirurgico comune che comporta la rimozione del prepuzio del pene. Mentre la procedura è generalmente sicura, alcuni uomini possono sviluppare una complicanza chiamata cheloide post circoncisione. Un cheloide è una cicatrice ispessita che si forma a causa di un’eccessiva produzione di tessuto cicatriziale. In questo articolo, esamineremo come prevenire e …

Cheloide post circoncisione: come prevenire e trattare Leggi tutto »