Orecchio, naso e gola

Piacere giallo al palato? Scopri come curare il mal di gola

Le placche alla gola sono manifestazioni infettive, di origine virale o batterica, che interessano la mucosa della parte terminale della bocca. Queste placche sono macchie solide di colore bianco-giallastro e possono comparire nella parte posteriore della gola, sulle tonsille, sul palato molle o sull’ugola. Le placche alla gola sono spesso associate a sintomi come mal …

Piacere giallo al palato? Scopri come curare il mal di gola Leggi tutto »

Timpano retratto: sintomi e trattamento

Il timpano retratto è una condizione in cui il timpano si restringe o si retrae, causando diversi sintomi e problemi all’orecchio. Questo disturbo può essere causato da diverse cause, come infezioni dell’orecchio, traumi o cambiamenti nella pressione dell’aria. I sintomi del timpano retratto possono includere dolore all’orecchio, udito ridotto, sensazione di pressione o pienezza nell’orecchio …

Timpano retratto: sintomi e trattamento Leggi tutto »

Le tonsille ricrescono: mito o realtà?

E’ possibile che si abbia una ricrescita delle vegetazioni adenoidee a distanza di qualche anno o anche precocemente, e questo potrebbe rendere necessario un re-intervento. Le tonsille invece non ricrescono. Le vegetazioni adenoidee, chiamate anche tonsille nasofaringee, sono ghiandole situate nella parte posteriore del naso, mentre le tonsille sono presenti nella parte posteriore della gola. …

Le tonsille ricrescono: mito o realtà? Leggi tutto »

Trachea deviata: sintomi, cause e conseguenze

La trachea deviata è una condizione in cui la trachea, o meglio conosciuta come la “gola”, si sposta dalla sua posizione normale. Questa deviazione può causare una serie di sintomi e può essere causata da diverse cause. Nel post di oggi, esploreremo i sintomi più comuni della trachea deviata, le cause sottostanti e le possibili …

Trachea deviata: sintomi, cause e conseguenze Leggi tutto »

Quando mangio mi cola il naso: cause e rimedi efficaci

Raffreddore e allergie sono solo alcuni dei motivi più comuni, ma gli stimoli responsabili del naso che cola sono molti e di svariata natura e comprendono, per esempio, il consumo di cibi piccanti, il freddo o persino gli ormoni (tra cui quelli tiroidei, gli estrogeni ed il progesterone). Quando mangiamo cibi piccanti, come peperoncino o …

Quando mangio mi cola il naso: cause e rimedi efficaci Leggi tutto »

Si può morire di singhiozzo: verità o mito?

Il singhiozzo è un fenomeno involontario e spesso imbarazzante che colpisce molte persone. Si tratta di una contrazione involontaria e spasmodica del diaframma, accompagnata da una chiusura improvvisa delle corde vocali, che provoca quel caratteristico suono “hic”. Sebbene il singhiozzo sia generalmente considerato innocuo e temporaneo, ci sono casi in cui può diventare un vero …

Si può morire di singhiozzo: verità o mito? Leggi tutto »

Quando sbadiglio mi fa male la gola: cause e rimedi

Sbadigliare è un’azione involontaria che coinvolge la contrazione dei muscoli della gola e del viso, spesso accompagnata da una sensazione di stanchezza o sonnolenza. Ma cosa succede quando sbadigliare fa male alla gola? In questo post esploreremo le cause di questo fastidio e i rimedi per alleviarlo. Perché quando deglutisco, mi fa male alla gola? …

Quando sbadiglio mi fa male la gola: cause e rimedi Leggi tutto »

Tonsille che sanguinano: cause e rimedi

Le tonsille sanguinanti possono essere un problema fastidioso e doloroso. Le cause possono variare, dalla semplice irritazione alla presenza di un’infezione. Fortunatamente, esistono diversi rimedi che possono aiutare a fermare il sanguinamento e alleviare i sintomi. In questo articolo, esploreremo le possibili cause delle tonsille sanguinanti e alcuni suggerimenti per trattare questo problema. Continua a …

Tonsille che sanguinano: cause e rimedi Leggi tutto »