Salsa al caramello per budino Ricetta facile

La salsa al caramello è un elemento fondamentale per un buon budino e non si può stare troppo attenti. L’elemento della salsa al budino al caramello deve essere giusto per non rovinare il budino.

Io uso fondamentalmente zucchero e acqua per lo sciroppo perfetto e, quindi, bisogna stare molto attenti nella proporzione di ognuno per riuscire a dare il punto giusto.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Ricetta Salsa al caramello per budino

Ingredienti:
100 grammi di zucchero
50 ml di acqua

Metodo di preparazione:
Per prima cosa, prendi lo zucchero in una padella spessa a fuoco medio.

Poco dopo, quando inizia a sciogliersi sui lati, mescolare e togliere dai lati per non bruciare.

Poi, aspettate che lo zucchero si sciolga completamente, sempre mescolando – in quel momento abbassate la fiamma per evitare che il vostro sciroppo si bruci.

Dopo aver sciolto tutto lo zucchero iniziate ad aggiungere l’acqua poco per volta.

Continuare a mescolare senza sosta fino a incorporarli. Aggiungere ancora un po’ d’acqua e mescolare. E così via;

Quando avrete finito di aggiungere tutta l’acqua, e quando non ci saranno più zollette di zucchero, spegnete il fuoco. Lo sciroppo sarà di colore ambrato.

Infine, quando si spegne il fuoco, la punta dello sciroppo è una punta più sottile. Quando si raffredda acquisirà consistenza e non si indurirà troppo.

Se lo volete un po’ più denso, fate bollire lo sciroppo ancora un po’, facendo attenzione a non cuocerlo troppo.

Trasferire in un altro contenitore e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Suggerimenti per la salsa perfetta:

Possiamo lavorare con 2 tipi di zucchero, cristallino o raffinato. Entrambi daranno un ottimo risultato.

Quale zucchero mi consigliate? Per i principianti, consiglio di lavorare con lo zucchero cristallino, poiché lo zucchero raffinato brucia più velocemente.

Temperatura dell’acqua: Per fare lo sciroppo potete usare acqua a temperatura ambiente o calda. Non usare mai acqua fredda.

Il mio sciroppo si è cristallizzato e adesso? Lo sciroppo cristallizza quando l’acqua viene aggiunta troppo velocemente allo zucchero disciolto. Ecco perché è importante aggiungere l’acqua poco alla volta e continuare a mescolare fino a quando non sarà ben incorporata. Solo allora vai ad aggiungere un po ‘di più e mescolando, fino al termine.

Il mio sciroppo si indurisce dopo il raffreddamento: lo sciroppo si indurisce dopo il raffreddamento se lo lasci addensare troppo mentre è ancora sul fuoco. Rendendo lo sciroppo più liquido allo spegnimento del fuoco, quando si raffredda risulterà più consistente – e non indurito.

Il mio sciroppo è amaro, cosa faccio? Lo sciroppo è amaro quando brucia. Per questo è importante lasciarlo sempre a fuoco basso appena lo zucchero si sarà sciolto. Fino a quando non avrai la pratica, usa il fuoco basso per l’intero processo. E, ricorda, sempre mescolando.

Pronto! Ora prepara la nostra ricetta del budino che sono sicuro che con questa ricetta della salsa al caramello per il budino sarà un successo.