Pizzo di zucchero per torte: impara a farlo!- Confeiteira

Chi non ha mai visto una torta nuziale o di compleanno con bellissime rifiniture in pizzo ed era curioso di sapere come realizzare il famoso pizzo di zucchero commestibile.


Perché all’inizio può sembrare complesso e difficile, ma con la pratica e le prove imparerai presto e sarai in grado di prepararlo per le tue torte.

E poiché questi pizzi di zucchero possono durare a lungo, puoi farne diversi e risparmiare o addirittura venderli ad altri fornai.
Vuoi sapere tutto su di loro? Continua a leggere e dai un’occhiata a tutto!

Cosa troverai in questo contenuto

>

Cosa sono i pizzi di zucchero

Il pizzo di zucchero fa parte della decorazione di torte, cupcakes, dolci, crostate e persino bevande. Sono, come suggerisce il nome, disegni che danno l’impressione di essere pizzo e, poiché sono fatti di glassa e zucchero, possono essere commestibili e sciogliersi insieme agli altri ingredienti.


Se vuoi avere una bella tavola di torte e dolci che sarà sicuramente un punto culminante, allora investire nell’uso del pizzo di zucchero nella decorazione ti aiuterà a rendere qualsiasi torta più sofisticata e raffinata.

Come fare il pizzo di zucchero

Esistono due modi per fare il merletto di zucchero, uno più tradizionale che viene utilizzato dalla maggior parte dei pasticceri, ma che può richiedere molto tempo per asciugarsi, e un altro più veloce e realizzato con un impasto che si acquista già semi-pronto.
Qui ti insegneremo entrambi in modo che tu possa scegliere quello migliore per le tue esigenze.

Entrate del reddito da zucchero

Ingredienti:

  • 5 cucchiai d’acqua
  • 1 cucchiaio di CMC
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 1 cucchiaio di glassa reale preparata
  • Colorante per cambiare i colori

Metodo di preparazione
Mescolare prima l’acqua e il CMC, lasciare fino ad ottenere una massa trasparente e omogenea. Lasciare riposare per qualche minuto per addensare il CMC e avere consistenza.

Amalgamate quindi il resto degli ingredienti, mescolando sempre con una spatola fino ad ottenere un impasto molto sodo, potete usare la planetaria, ma controllate bene la velocità in modo che non si sbricioli dopo che è pronto.

Questa prima parte è la glassa flessibile, per completare e realizzare il merletto di zucchero è necessario disporre di appositi stampi per questo e che possano andare in forno.
Con l’aiuto di un pennello mettete la glassa negli stampini e togliete l’eccesso, questa massa deve essere molto sottile, per avere l’effetto desiderato quando la si utilizza su torte e dolci.

È possibile lasciarlo asciugare naturalmente, ma questo può richiedere ore, se si ha fretta utilizzare il forno per 10 minuti a 180 gradi. Ma non dimenticare di guardare tutto il tempo, poiché questa miscela è molto facile da bruciare.

Realizzare il pizzo di zucchero con la pasta flex

Per chi vuole fare il pizzo di zucchero più velocemente, si può usare il pizzo flex, che è un impasto semi-pronto e basta aggiungere acqua e nient’altro.


Per 100 grammi di prodotto aggiungere 80 ml di acqua e impastare fino ad ottenere un composto molto omogeneo. Quindi mettilo negli stampini, cuoci per 5 minuti o fino a quando non si asciuga, ma senza bruciare e il gioco è fatto.

Durata
Il pizzo di zucchero finito può essere conservato fino a 3 mesi in sacchetti con chiusura lampo, mentre la glassa flessibile può essere conservata in frigorifero per 15 giorni prima di realizzare il pizzo.

Ti piacerebbe saperne di più su questa decorazione per torte? Lascia un commento!