Ci sono molti cibi che sono mentalmente associati a determinati luoghi o eventi, ma probabilmente ci sono pochi esempi universali come i popcorn. L’aroma caratteristico e anche solo il nome fanno subito pensare ad un cinema. Molti non pensano di andare al cinema senza la loro porzione di popcorn, ma recentemente è cambiato e oggi è Gourmet Salted Popcorn. (Abbiamo già parlato di Sweet Popcorn qui sul blog)
Sempre popcorn ma con ingredienti più selezionati che hanno reso la merenda più sofisticata. Sono molti i marchi che vendono i tradizionali sacchetti di popcorn da preparare nel microonde.
Sono state però apportate delle modifiche e quindi è possibile controllarne molto meglio il sapore e il potere nutritivo attraverso il tipo di olio e la quantità di sale utilizzato e se si preferiscono le spezie si possono aggiungere anche queste. Tutto perché i Popcorn Gourmet Salati sorprendano il palato.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Come fare i popcorn gourmet salati?
Questo Popcorn Salato Gourmet che si può fare in casa è ottimo da consumare appena fatto, ancora un po’ tiepido. Sono perfetti per una serata cinema in casa, ma possono essere gustati anche come snack da condividere con gli amici o come aperitivo in qualsiasi momento della giornata.
Per la preparazione dei popcorn salati, il mais utilizzato è del tipo Butterfly. Il marchio che consiglio è Premium di Yoki. Il mais farfalla va messo nella padella con l’olio a temperatura ambiente, in modo che i due si riscaldino insieme. L’ideale è utilizzare una macchina per popcorn, che grazie al suo manico permette al mais di scoppiare in modo uniforme e non bruciare. Puoi anche farlo usando Corn Mushroom , questa scelta dipende da te
La ricetta dei popcorn gourmet salati
Per prima cosa prepariamo i popcorn e poi assaggiamoli.
Ingredienti:
120 g di mais per popcorn (o 2/3 di una tazza di tè).
30 ml di olio extravergine di oliva.
3 g di sale (o un pizzico).
Metodo di preparazione:
Mettere il mais, l’olio e il sale nella macchina per i popcorn (o in una padella capiente). Accendi il fuoco alto. Non appena scoppieranno i primi popcorn, coprite la macchina per popcorn, abbassate la fiamma e mescolate bene in modo che tutti i popcorn scoppino uniformemente.
Rimuovere i popcorn dalla macchina per popcorn, metterli in un contenitore e metterli da parte.
Gusto Pizza Popcorn Salato Gourmet
Ingredienti:
10 ml di olio extravergine di oliva.
40 g di burro non salato.
2 g di origano essiccato.
2 g di basilico essiccato.
50 g di pomodori secchi tritati.
70 g di parmigiano grattugiato.
Metodo di preparazione:
In una padella a fuoco basso unire l’olio e il burro e far scaldare. Poi aggiungete l’origano, il basilico ei pomodori secchi e fate rosolare per circa un minuto, fino a quando il tutto sarà omogeneo.
Metti i popcorn già scoppiati sopra lo stufato e mescola bene in modo che tutto sia ben amalgamato. Trasferite i popcorn conditi in un contenitore e cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C per circa 8 minuti, in modo che risultino asciutti e croccanti. Quindi spruzzare il formaggio grattugiato.
Gusto Popcorn Gourmet Salato: Pancetta Con Cheddar
Ingredienti:
10 ml di olio extravergine di oliva.
40 g di burro non salato.
75 g di formaggio cheddar lavorato
250 g di pancetta a dadini.
Metodo di preparazione:
In una padella soffriggere la pancetta fino a doratura, ma non lasciarla rosolare troppo a lungo in modo che non si asciughi e diventi dura.
Una volta che la pancetta sarà dorata, ponetela in un refrattario con carta assorbente.
Suggerimento: se lo desideri, puoi usare l’olio di pancetta al posto dell’olio d’oliva nella ricetta. Tuttavia, in questa ricetta, l’olio residuo è stato scartato, perché personalmente ritengo che il sapore dei popcorn sia molto nauseabondo.
Scartare l’olio residuo della pancetta e con il fondo della padella che si è insaporito unire l’olio e il burro e far insaporire, quindi aggiungere la pancetta e far cuocere per un altro minuto in modo che il tutto sia omogeneo.
Metti i popcorn già scoppiati sopra lo stufato e mescola bene in modo che tutto sia ben amalgamato. Trasferite i popcorn conditi in un contenitore e cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C per circa 8 minuti, in modo che risultino asciutti e croccanti. Quindi spruzzare il formaggio cheddar.
Popcorn gourmet salati con pancetta
ingredienti
5 tazze di popcorn scoppiati
1/3 di tazza di burro
¼ cucchiaino di condimento per pancetta (pancetta in polvere)
1/3 di tazza di pancetta fritta
1 cucchiaino di sale
Metodo di preparazione:
Metti i popcorn in una ciotola capiente.
Sciogliere il burro nel microonde per circa 20 secondi. Distribuire il condimento affumicato sul burro.
Versare il composto di burro sui popcorn e mescolare per ricoprire tutti i chicchi.
Cospargi i pezzi di pancetta, il parmigiano e il sale sui popcorn.
Popcorn Gourmet Salato Al Pesto Con Parmigiano
ingredienti
80 g di pesto.
40 g di burro non salato.
70 g di parmigiano grattugiato.
Suggerimento: il pesto può essere preparato con una ricetta a tua scelta oppure puoi utilizzare un marchio commerciale.
Metodo di preparazione
In una padella a fuoco basso unire il burro e farlo scaldare. Poi aggiungete il pesto e fate rosolare per circa un minuto, fino a quando tutto sarà omogeneo.
Metti i popcorn già scoppiati sopra lo stufato e mescola bene in modo che tutto sia ben amalgamato. Trasferite i popcorn conditi in un contenitore e cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C per circa 8 minuti, in modo che risultino asciutti e croccanti. Quindi spruzzare il formaggio grattugiato.