Tè Matcha – Scopri come usarlo nelle ricette

Il tè Matcha è originario della Cina, derivato dalla stessa pianta che fornisce il tè verde, bianco e nero: la Camelia Sinensis. Il suo consumo è in crescita in alcune località del continente asiatico, americano e africano.

Ciò che distingue il tè matcha dal tè verde è il modo in cui viene prodotto ed estratto. L’intero processo è fatto a mano e proviene dalle foglie più giovani della pianta, coltivate in un luogo riparato dal sole. Le foglie, dopo l’essiccazione, vengono frantumate in un mulino a pietra, fino a trasformarsi completamente in polvere.

Crescere all’ombra aiuta a concentrare più nutrienti, con proprietà antiossidanti e termogeniche più potenti rispetto al comune tè verde, con una porzione di matcha che ha la quantità di nutrienti di 10 tazze di tè verde.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Benefici del tè Matcha

Aiuta coloro che vogliono perdere peso
Diminuisce la quantità di grasso nel corpo, in quanto ha L Theanine, che aiuta a dissolvere ed eliminare il grasso più velocemente. A loro volta, la caffeina e le catechine stimolano il metabolismo.

Disintossica il corpo
Il matcha ha un’elevata quantità di clorofilla che disintossica naturalmente e rimuove i metalli pesanti e le tossine dal corpo. Questo aiuta a prevenire malattie come il cancro, a combattere le cellule tumorali e anche a ritardare l’invecchiamento.

colesterolo cattivo
L’alto contenuto di fibre aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, abbassando il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Niente stress
La L-teanina agisce sul sistema nervoso, favorendo una sensazione di benessere e rilassamento.

ritenzione idrica
Il Matcha aiuta a prevenire la ritenzione idrica, aumentando la diuresi e riducendo la cellulite.

Come usare Matcha

Esistono diverse ricette e modi per utilizzare il matcha, ma bisogna consumarlo con attenzione, ecco alcune ricette con questo incredibile ingrediente.

Ricetta del tè Matcha

Ingredienti :
2 cucchiaini di matcha
50 ml
200 ml di acqua.

Metodo di preparazione:
Metti l’acqua a bollire. Dopo l’ebollizione, aspetta che l’acqua si raffreddi un po’, prendi una tazza e mettici dentro i due cucchiaini di matcha. Aggiungi acqua ancora calda nella tazza e lasciala sciogliere.
Quando compaiono bolle o uno strato più sottile, significa che il tè è al punto giusto. Addolcisci se vuoi.

Ricetta del succo di tè Matcha

Ingredienti:
½ tazza di succo d’arancia
½ tazza di latte di soia o di mandorle
1 cucchiaino di matcha
Ghiaccio

Metodo di preparazione:
Frullare tutti gli ingredienti in un frullatore con ghiaccio e bere.

ricetta tartufi matcha

Ingredienti:
1⅓ tazza di cioccolato bianco tritato
2 cucchiaini e mezzo di matcha
⅓ tazza di panna acida
4 cucchiai di burro non salato

Metodo di preparazione:
Mettere il cioccolato bianco in una ciotola. Con una padella a fuoco basso, scaldare la panna con il burro e aggiungere la polvere di matcha con un pizzico di sale. Mescolare fino a quando non inizia a bollire e la polvere è incorporata.

Unite il composto al cioccolato bianco e mescolate fino a ottenere un composto liscio e il cioccolato completamente sciolto. Conservare in frigorifero fino a quando il cioccolato non si solidifica. Formate le palline e decorate a vostro piacimento e conservate in frigo.

Dove puoi trovare Matcha

Il Matcha si trova facilmente nei negozi di prodotti naturali fisici e online, essendo venduto in confezioni con tè in polvere da utilizzare come ingrediente di ricette, bustine e persino capsule (per chi non è molto abile nel bere il tè).

Controindicazioni per l’uso di Macthá

Il tè Matchá è un alimento super salutare, ma attenzione, ci sono controindicazioni come qualsiasi altro alimento. È controindicato per le persone con malattie dello stomaco, sensibili alla caffeina e donne in gravidanza e in allattamento. Ci possono essere effetti collaterali se assunto in modo eccessivo: mal di testa e dolori di stomaco, diarrea, insonnia e bruciore di stomaco.