Scopri come fare lo yogurt greco! Questa ricetta è incredibilmente facile, non richiede praticamente alcun lavoro di preparazione e il risultato ti lascerà a bocca aperta: uno yogurt greco denso, cremoso e delizioso! Questa ricetta dello yogurt greco è COSÌ buona e COSÌ facile, non dovrai MAI più comprarla al supermercato.
Ora sarai in grado di preparare il tuo yogurt greco a casa.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta yogurt greco
Ingredienti:
1 L di latte di tipo A (NON USARE UHT)
250 ml di panna fresca
45 grammi di yogurt naturale senza siero di latte
Metodo di preparazione:
Scaldare il latte e la panna in una padella di acciaio inossidabile. Quando raggiunge gli 82˚C, spegni il fuoco e lascia che la temperatura scenda da 39˚C a 41˚C. Si può usare un bagnomaria capovolto.
Aggiungere lo yogurt naturale e mescolare delicatamente per qualche istante.
Lasciare riposare dalle 6 alle 8 ore in forno caldo coperto da un canovaccio, all’interno di una scatola di polistirolo o scatola termica – per favorire il processo si può comunque mettere dell’acqua calda attorno al contenitore per aiutare a mantenere la temperatura di fermentazione costante più a lungo (coagulazione processi).
Trascorso questo tempo, preparate un colino ricoperto da un panno adatto allo scopo (può essere un pannolino o anche una stoffa stile poliammide) e versate l’intero contenuto della padella per scolare lo yogurt.
Lasciare scolare per circa 12 ore in un ambiente refrigerato o fino a 48 ore se si desidera uno yogurt più corposo.
Quindi conservalo in frigorifero.
Suggerimenti per lo yogurt greco perfetto:
I microrganismi normalmente presenti nello yogurt naturale sono: lactobacillus bulgaricus, lactobacillus acidophilus e streptococcus thermophilus, che hanno un effetto positivo sulla nostra salute, in particolare sull’apparato digerente.
Questi batteri crescono nell’intervallo di temperatura da 36˚C a 55˚C. Pertanto, la temperatura media ideale per mantenere la miscela durante la cagliatura è compresa tra 37˚C e 41˚C.
VALIDITA’: 10 giorni refrigerato in contenitore ben chiuso