Manzo alla Stroganoff – Ricetta semplice di successo

Uno dei piatti più amati dai brasiliani, l’abbinamento di manzo alla Stroganoff e patate candite, fa parte del palato brasiliano. Oggi imparerete una ricetta semplicissima, che lascia la carne molto tenera e con un sugo super ben condito.

In Brasile, diversi ristoranti sono specializzati in Stroganoff, che si tratti di carne, pollo o persino gamberetti.

Inoltre, poiché è una ricetta super veloce, finisce per essere piuttosto consumata. Qui ti insegniamo già come fare lo stronogoff di pollo , che è anche una ricetta molto popolare.

Dai un’occhiata alla ricetta per il miglior manzo alla Stroganoff qui sotto:

Cosa troverai in questo contenuto

>

Manzo alla Stroganoff ricetta

Ingredienti:
500 grammi di filet mignon o fesa
20 ml di olio d’oliva
sale a piacere
100 grammi di funghi parigini
100 grammi di cipolla
10 ml di olio d’oliva
30 grammi di concentrato di pomodoro
40 grammi di ketchup
150 ml di panna fresca
sale a piacere
40 grammi di farina di frumento (se serve)

Metodo di preparazione:
Per prima cosa tagliate la carne a listarelle (5 cm x 2 cm), trasferitela in una ciotola e conditela con aglio, olio e sale.

Inoltre, tienilo a temperatura ambiente (la carne non può essere fredda durante la rosolatura) e mettila da parte.

Su un tagliere tagliate i funghi in 3 fette e metteteli da parte (se preferite potete usare i funghi in scatola, ma il risultato non sarà lo stesso). Sbucciare e tritare finemente la cipolla e l’aglio. Quindi, metti una casseruola media a fuoco medio.

Quando si scalda, irrorate con l’olio d’oliva e fate rosolare poco a poco le strisce di carne (se le mettete tutte insieme rilasceranno liquido e vapore, invece di rosolare).

Girare con le pinze per dorare uniformemente, quindi trasferire le strisce dorate in una ciotola. Rosolare il resto, ungendo sempre la padella con un filo d’olio prima di ogni infornata.

Carne perfetta per Stroganoff

Diminuire il fuoco della padella e annaffiare nuovamente con l’olio d’oliva. Aggiungere la cipolla e farla rosolare fino a farla appassire (circa 3 minuti), raschiando bene il fondo della padella (le “bruciature” della carne sono fondamentali per insaporire la preparazione.

Aggiungere l’aglio e mescolare solo per 1 minuto per insaporire, aggiungere il concentrato di pomodoro, il ketchup, il brandy e mescolare bene.

Aggiungere i funghi e mescolare. Condire con la panna, condire con sale e pepe, quindi mescolare bene e cuocere a fuoco medio.

Una volta che inizia a bollire, cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la salsa non si addensa. Quindi la tua carne alla Stroganoff avrà una salsa molto densa.

Infine, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire il manzo alla Stroganoff e servite.