Ricetta Pane Al Miele – Semplice e Pratico

Molto popolare in Brasile, anche se di origine europea, il pane al miele è un soffice e succoso dolce a base di cacao, miele e spezie (chiodi di garofano, cannella, noce moscata e talvolta zenzero), ricoperto da un irresistibile strato di cioccolato, e solitamente farcito con cremoso dulce de leche.

Si dice che l’idea di intingere il pane al miele nel cioccolato risalga all’epoca in cui il cacao veniva portato dall’America centrale all’Europa. I pasticceri scoprirono che coprendo il dolcetto con uno strato di cioccolato fuso, l’impasto conservava umidità e sapore più a lungo.

Nel corso degli anni la ricetta si è evoluta fino ad assumere tutti i tipi di preparazioni e sapori. Non è raro trovare pane al miele decorato con diversi strati, ideale per feste e occasioni speciali. Suggerimenti per fare un perfetto pane al miele.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Da dove viene il pane al miele?

Le prime menzioni del pan di zenzero risalgono al 17° secolo, anche se la preparazione era molto prima. I cinesi nel X secolo inventarono il pane al miele che chiamarono mi-rei.

Trecento anni dopo, le caramelle si diffusero verso ovest tra i turchi e gli arabi del Medio Oriente, dove gli europei andarono dopo la Terra Santa. Nel tempo sono state aggiunte spezie: cannella, chiodi di garofano, anice, zenzero e/o noce moscata.

Si narra che Caterina de Medici inserisse nella preparazione del panpepato alcuni tipi di veleno per sbarazzarsi dei suoi nemici, anche se forse questo aneddoto cerca di spiegare perché la corte soffrisse di crampi quando la prelibatezza veniva servita a tutti.

ricetta pane al miele

Da vendere o semplicemente da gustare, potete realizzare la ricetta del pane ripieno al miele, che in ogni situazione risulta molto gradevole.

Ingredienti per il pane al miele

  • 140 grammi di latte
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 3 garofani
  • 1/8 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 120 grammi di miele
  • 2 uova
  • 40 grammi di zucchero di canna
  • 75 grammi di olio extravergine di oliva
  • 33 grammi di puro cacao in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaio di lievito chimico in polvere
  • Un po’ di sale
  • 225 grammi di farina
  • 200 grammi di cioccolato fondente fuso per dessert
  • Dulce de leche per il ripieno

Metodo di preparazione

1. In una padella scaldare il latte con la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, la vaniglia e il miele. Lasciate bollire per 20 minuti.
2. Trascorso questo tempo, sbattete leggermente le uova con lo zucchero di canna. Aggiungiamo l’olio d’oliva e mescoliamo. Poi la miscela di latte e mescolare bene.
3. Aggiungere il cacao, il bicarbonato, il sale, il lievito e la farina. Riempite un sacchetto con questo preparato e chiudetelo molto bene e lasciatelo in frigo per almeno un’ora.
4 . Preriscaldare il forno a 180ºC.
5 . Con l’aiuto di un cucchiaio, riempire lo stampo (precedentemente unto con olio d’oliva) con il composto. Cuocere per 18 minuti a 180ºC e fino a quando non sembra una torta.


6. Lasciare raffreddare completamente, quindi tagliare a metà con un coltello. Farcite con il dulce de leche e ricoprite con il cioccolato fuso. Lasciare indurire completamente la glassa prima di servire.

Come fare il pane al miele?

Il pane al miele è principalmente una torta al miele ricoperta di cioccolato. Ci sono molte ricette che puoi provare, ma ce n’è una che è sicuramente la più tradizionale e quella che viene fatta più spesso.
È una ricetta semplice, ma il prodotto risultante ha un ottimo sapore. Il pane al miele che viene commercializzato in Brasile, industrializzato, non ha ripieno ed è quello tradizionale.

Molti però amano il dulce de leche, il brigadeiro e altri dolci, quindi lo aggiungono al ripieno di questo dolce.
Il pane al miele ripieno più delizioso è fatto con il dulce de leche. Il sottile strato di rivestimento è al 70% di cioccolato, che conferisce al dolcetto la sua dolcezza.
Contiene ingredienti come zucchero, bicarbonato di sodio, cacao, cannella, uova, farina di frumento, latte, lievito e miele.

Data di scadenza

La data di scadenza del pane al miele è di circa 15 giorni, perché il bicarbonato fa durare di più il prodotto. Tuttavia, è meglio consumarlo il prima possibile mentre è ancora morbido.
Guadagna vendendo pane al miele da casa tua

Quanto vendere?

Oltre ad essere un delizioso dolce, il pane al miele per molti è un modo per guadagnare entrate extra e persino occupazione attraverso le vendite. Se vuoi provare questa forma di trading, puoi iniziare con meno di R100.00€ reais e avere un guadagno medio di R150.00€, per esempio, ma questo varia a seconda della performance di ciascuno.

Inizialmente, i tuoi vicini potrebbero finire per essere i tuoi migliori acquirenti; puoi fare una varietà di pani al miele e uscire a offrirli Puoi anche vendere all’ingrosso e presso la scuola di tuo figlio, ma prima devi seguire alcuni passaggi fondamentali.