Il biscotto al caffè è uno di quei biscottini che ricordano la casa della nonna e le bomboniere di quartiere, che in un morso chiudiamo gli occhi e ci riportano all’infanzia. Quel sapore di caffè nella versione biscotto .
Il biscotto al caffè è super profumato. Quando inizi a fare l’impasto senti già il profumo del caffè, come se avessi appena filtrato una bottiglia, è valido per 30 giorni, quindi basta metterlo in un barattolo che ha i biscotti per tutto il mese.
Impara subito questa ricetta:
ricetta biscotti al caffè
Ingredienti:
100 grammi di margarina con (con l’80% di grassi)
80 grammi di zucchero raffinato
1 tuorlo
1 cucchiaio di caffè istantaneo extra forte sciolto in 1 cucchiaio di acqua tiepida
20 grammi di cacao in polvere
185 grammi di farina di frumento
Metodo di preparazione:
Per prima cosa sciogliamo il caffè solubile, mettiamo 1 cucchiaio colmo di caffè solubile in 1 cucchiaio di acqua tiepida, mescoliamo bene.
Subito dopo, in un vaso, mettete la margarina e lo zucchero raffinato, e mescolate questi due ingredienti, formerà una crema più tenera.
Quindi, aggiungiamo il caffè solubile che abbiamo diluito e mescoliamo bene.
Adesso aggiungete gli altri ingredienti, con le mani impastate bene l’impasto, diventa un impasto molto liscio, il punto del biscotto al caffè è quando l’impasto non si attacca più alle mani.
Dopodiché, modellate i biscotti, formate una palla e con l’aiuto di un coltello tagliate a metà per ottenere la forma di un chicco di caffè.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, impiega dai 15 ai 20 minuti.
Aspetta che si raffreddi e puoi consumarlo, il pieno di caffè invaderà la tua cucina. Se vuoi, puoi fare più di una ricetta, per questo usa una ciotola più grande, in questo modo puoi impastare meglio una quantità maggiore di pasta.
Prepara questa ricetta e dicci cosa ne pensi nei commenti! Dai un’occhiata anche alla nostra ricetta di biscotti al latte con nido , anch’essa ha molto successo.