La pizza napoletana come dice già il nome è una pizza tradizionale della città di Napoli in Italia, conosciuta come la città della pizza, la ricetta è emersa intorno al 1700 ed era servita come pasto per i lavoratori, in quanto utilizza pochissimi ingredienti. Di solito viene servito in versione mini pizza o più grande.
Ti insegneremo questa classica e professionale ricetta dell’impasto per pizza napoletana, abbiamo imparato questa ricetta da un famoso pizzaiolo di Bráz a San Paolo.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta pasta per pizza napoletana
Ingredienti della pasta:
1 cucchiaino (tè) di lievito istantaneo
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino (tè) di sale
115 grammi di farina di frumento
250 grammi di farina di grano tenero speciale (con più glutine)
Salsa e Ripieno:
1 scatola di pomodori pelati
200 grammi di mozzarella
8 foglie di basilico fresco
filo d’olio d’oliva
Metodo di preparazione dell’impasto:
Per prima cosa mescolate i due tipi di farina e mettete da parte.
Subito dopo sciogliere il lievito nell’acqua a morire in una ciotola per impastatrice e lasciare agire per 5 minuti. Aggiungete il sale e iniziate a sbattere, aggiungendo la farina mescolando poco alla volta, 115 grammi per volta.
Quindi, quando inizi a formare l’impasto, installa la paletta a gancio e impasta per 4-5 minuti, fino a quando l’impasto è liscio ed elastico.
Dividi l’impasto in 2 palline e mettilo in ciotole unte. Ruotare gli impasti fino a quando non sono leggermente ricoperti e oliati.
Infine, coprire le ciotole con un tovagliolo di carta o un panno e metterle da parte in un luogo caldo per 2 o 3 ore, fino a quando l’impasto non sarà quasi raddoppiato di volume. Se preferite preparare l’impasto il giorno prima, coprite le ciotole con la pellicola e lasciate in frigo.
Quindi, rimuovere 1 ora prima dell’uso.
Preparazione della pizza
Che forma la pietra nel forno e preriscaldare alla massima temperatura, solitamente a 240ºC. Quindi, cospargere un po’ di farina sulle palline. Aprire l’impasto in dischi di circa 30 cm di diametro, con le mani o con il mattarello.
In un vaso mettete la passata di pomodoro nuda, e mescolate bene.
Mettete quindi sulla pizza la salsa, la mozzarella, il filo d’olio d’oliva. E cuocilo.
C’è vera bellezza nella semplicità della pizza napoletana. Un sapore semplice ma molto delicato. Sapori semplici che si uniscono per creare qualcosa di sorprendente.