Panna montata al cioccolato – Ricetta completa

La torta con chantilly va di moda in Brasile, dopo che il famoso chantininho (panna montata con latte in polvere ) è diventato il beniamino dei pasticceri, ne sono emerse nuove versioni, come nel caso della chantilly al cioccolato.

Una delle grandi difficoltà nel lavorare con i topping per torte è avere un topping stabilizzato che resista al calore e che permetta di realizzare decorazioni con beccucci. Con la Chantilly al Cioccolato questo è possibile, potete realizzare delle decorazioni semplici o utilizzare delle bocchette da pasticceria. Scopri subito la ricetta:

Ricetta panna montata al cioccolato

Ingredienti:
1 litro di panna montata già pronta (io uso la marca Amélia)
40 grammi di latte (intero o istantaneo)
50 grammi di cacao in polvere (50% di cacao)

Metodo di preparazione:
Per prima cosa mettete tutti gli ingredienti nel mixer, ricordando che la panna montata deve essere precedentemente congelata. La panna montata pronta deve essere sempre ben fredda, 12 ore in frigo o 20 minuti in freezer prima di montare, in questo modo garantisci che vada in planetaria ben fredda.

Quindi mescolare prima con l’aiuto di un fuê. Ricordatevi di setacciare gli ingredienti secchi, renderà tutto più leggero.

Quindi, accendi il mixer e usando la frusta a globo, sbattiamo a bassa velocità fino a quando la panna montata non si addensa.

Quindi aumentare gradualmente la velocità fino a raggiungere la massima velocità sul mixer.

Il punto di panna montata al cioccolato è quando fa un buco nel mezzo del mixer ed è bloccato nel globo del mixer.

Una volta fatto, puoi usarlo come vuoi. Nelle decorazioni per torte, o se non lo si utilizza, dovrebbe essere refrigerato. Questa chantilly al cioccolato è super stabilizzata, puoi realizzare delle decorazioni con una punta di pasta frolla ad esempio.

Io uso la panna montata della marca Amélia, ma potete usare quella più facile da trovare nella vostra zona.

La panna montata al cioccolato può essere utilizzata fino a 3 giorni in frigorifero, ma deve essere conservata in un contenitore ben chiuso e sigillato. Nessun contatto con qualsiasi tipo di aria quindi non si secca.