I muffin sono dei dolcetti cotti in appositi stampi (con o senza pirottini di carta) il cui impasto contiene sempre l’aggiunta di frutta, noci, semi, ecc. Non vengono utilizzati rivestimenti o riempimenti, tanto meno decorazioni. Cioè, diverso dai cupcakes che hanno ripieni e condimenti.
La ricetta dei muffin è semplice e puoi farcela
Cosa troverai in questo contenuto
>
Muffin e cupcake sono la stessa cosa?
Spesso confusi con i famosi cupcakes, i muffin si differenziano per ingredienti, preparazione, sapore e consistenza. Entrambi sono deliziosi cupcake individuali con nomi stranieri, ma mentre il cupcake è nato negli Stati Uniti, il muffin è stato creato in Inghilterra. Un’altra differenza è che il muffin non ha né guarnizione né ripieno.
Molte persone si sbagliano nel pensare che muffin e cupcakes siano la stessa cosa. Il primo arriva dalla Gran Bretagna, il secondo dagli Stati Uniti. Un’altra differenza è che i muffin hanno un sapore più delicato e di solito sono fatti con frutti di bosco o noci incorporati nell’impasto.
Anche la consistenza e il metodo di preparazione sono molto diversi. Mentre nel cupcake c’è una separazione tra l’impasto e il ripieno, che viene aggiunto dopo che la torta è già cotta, nel muffin non c’è tale separazione. Succede che una parte dell’impasto diventa più morbida, diversa dal “cono” Un’altra differenza è che, oltre ad essere più umido, l’impasto del cupcake è più leggero e soffice, poiché riceve più lievito. L’impasto dei muffin può essere fatto anche con l’impasto per dolci, a patto che ci voglia meno zucchero.
Per quanto riguarda il topping, mentre il cupcake può contenere crema al burro, fondente, ganache, brigadeiro e quant’altro preferite, il topping per muffin è il crumble, un impasto che crea una crosticina croccante e golosa.
Come si fanno i muffin
Il muffin inglese è molto burroso e può essere preparato anche con ingredienti salati per accompagnare carni e insalate. Ha un aspetto casalingo e la crosta in cima è croccante, chiamata crumble. Poiché viene consumato principalmente a colazione o come spuntino pomeridiano, spesso contiene ingredienti sani come frutta, noci, cereali e semi. Ma hanno anche molto successo quando vengono serviti con gocce di cioccolato o dolciumi festivi. Le possibilità sono infinite!
Suggerimenti per fare i muffin
Il muffin è una torta densa che non tende a sbriciolarsi, risultato raggiunto grazie alla tecnica di preparazione utilizzata. Funziona così: gli ingredienti secchi vengono mescolati in una ciotola e i liquidi in un’altra. Successivamente si assemblano tutti, ma l’impasto non deve essere sbattuto: l’ideale è mescolarlo con una forchetta o una spatola. Il grasso utilizzato nell’impasto è sempre liquido, come olio vegetale o burro fuso.
Ora tocca a te imparare a preparare un delizioso muffin alla frutta. Andiamo alla ricetta:
ricetta muffin ai mirtilli
ingredienti
1 tazza e 1/2 di farina di frumento
3/4 tazza di zucchero
1/3 tazza di olio
1/2 tazza di latte
1 uovo
Scorza di 1 limone
pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
1 tazza di mirtilli o altra frutta
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Crumble (crosta croccante)
1/3 di tazza di farina di frumento
1/2 tazza di zucchero
3 cucchiai di burro freddo
1 cucchiaio di cannella in polvere
Modo di fare:
In una ciotola mescolate l’olio, l’uovo e il latte. In un altro, farina di frumento, lievito, scorza di limone, zucchero, sale. Aggiungere il liquido al composto secco e aggiungere i mirtilli. Mescolare e mettere nei pirottini per cupcake. Per il crumble, impastare il burro, la farina, lo zucchero e la cannella fino a ottenere un composto sbriciolato. Mettere sopra gli gnocchi prima della cottura. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti o fino a quando fate la prova stecchino ed escono puliti.
ricetta muffin ai mirtilli
Ingredienti:
1 tazza e 1/2 di farina di frumento
3/4 tazza di zucchero
1/3 tazza di olio
1/2 tazza di latte
1 uovo
Scorza di 1 limone
pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
1 tazza di mirtilli o altra frutta
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Ingredienti per il crumble (la copertura croccante)
1/3 di tazza di farina di frumento
1/2 tazza di zucchero
3 cucchiai di burro freddo
1 cucchiaio di cannella in polvere
Come fare i muffin
Mescolare in una ciotola l’olio, l’uovo, la farina di frumento, il lievito, la scorza di limone, lo zucchero, il sale e il latte. Aggiungere i mirtilli e mescolare. Versare l’impasto negli stampini per muffin o cupcake. Per il crumble, impastare il burro freddo con la farina, lo zucchero e la cannella, fino a ottenere un crumble. Metti questa miscela sopra gli gnocchi. Portate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti o fino a quando non farete la classica prova stecchino: se infilzate il cupcake con uno stuzzicadenti ed esce pulito, è pronto.
Suggerimento: se non riempite tutti gli spazi nella teglia per cupcake, riempite questi spazi vuoti con acqua prima di infornare.