La ricetta di oggi è un classico della cucina del Minas Gerais. Troverai questo piatto in diversi ristoranti del Minas Gerais.
Impara una deliziosa ricetta per la canjiquinha con le costine, molto facile da preparare.
La canjiquinha, nota anche come granella di mais, è una prelibatezza del Minas Gerais che consiste in mais tritato grossolanamente fino a sbriciolarlo (al punto da non passare attraverso un setaccio) e cotto con carne di maiale e altri condimenti fatti in casa. Qui ti insegneremo la classica ricetta della canjiquinha con le costine. Guardare:
Ricetta per Canjiquinha Mineira con costolette
Ingredienti:
2 tazze di canjiquinha di mais giallo
8 tazze d’acqua
½ chilo di costine di maiale fresche
paprika (1 cucchiaio)
½ tazza di olio (tè)
Condimento a piacere (aglio, cipolla o prezzemolo)
Facoltativo: pancetta o salsiccia di peperoni fritta
Metodo di preparazione:
Per prima cosa, in una padella metteremo le costine con il condimento che preferisci (aglio, sale…) e coprire con acqua e cuocere a pressione per 20 minuti.
Quindi, in un’altra padella metteremo un filo d’olio e la paprika, metteremo anche la canjiquinha già lavata, mescoliamo bene.
Quindi coprire con acqua, la quantità di acqua è 6 volte la quantità di canjiquinha.
Subito dopo, metti il condimento che preferisci sulla canjiquinha, non aggiungere ancora il sale, poiché le costine avranno il condimento.
Infine, quando le costine saranno cotte, toglietele dalla padella e buttatele in un’altra con l’olio per friggerle, il sapore sarà ottimo.
Quindi adagiare le costine insieme alla canjiquinha e assaggiare per vedere se il sale è sufficiente e correggere se necessario con lo stesso condimento Minas Gerais.
Ho messo il pepe nella salsa per rendere leggermente piccante l’hominy, ma è facoltativo. Se vuoi fare un altro classico del Minas Gerais, qui abbiamo la ricetta del tutù fatto con i fagioli del Minas Gerais , che è super delizioso.
Una buona combinazione per questo piatto è il cavolo, quindi se vuoi un buon accompagnamento, salta un po’ di cavolo.