Il tesoro più affascinante! Sì, stiamo parlando di macarons, questa caramella di per sé è un incanto, bella fuori e con un sapore incredibile dentro. Pertanto, separiamo per te la migliore ricetta di macaron al cioccolato.
Il macaron ha due diverse consistenze, l’esterno ha un guscio croccante, mentre l’interno è morbidissimo. Nonostante abbia la fama di essere un dolce difficilissimo da realizzare, la verità è che per un macaron perfetto serve una ricetta super bilanciata, e quella più buona la imparerai oggi.
Cosa troverai in questo contenuto
>
ricetta macarons al cioccolato
Ingredienti:
60 grammi di acqua filtrata
110 grammi di albumi
300 grammi di zucchero raffinato
60 grammi di cacao in polvere
270 grammi di farina di mandorle
270 grammi di zucchero a velo
110 grammi di albumi
Metodo di preparazione:
Per prima cosa, dobbiamo fare una meringa italiana:
In una padella mettete lo zucchero e l’acqua, scaldando fino a raggiungere i 115°C. A questo punto sbattere i 110 grammi di albumi in un mixer fino a renderli spumosi. Quindi, quando lo sciroppo di zucchero raggiunge i 118°C, versare lo sciroppo nell’albume montato a neve e sbattere ancora fino a quando non diventa nevoso e la temperatura raggiunge i 50°C. Il sospiro è pronto, mettilo da parte.
Mescolare, in una ciotola, l’altra parte degli albumi (110 grammi), lo zucchero a velo, la farina di mandorle e il cacao in polvere.
Aggiungere la meringa al suddetto composto in tre passaggi, aiutandovi con una spatola.
Quindi, metti l’impasto dei macaron al cioccolato in una tasca da pasticcere dotata di una grande punta perlata e forma le palline sulla tua teglia, foderata con carta pergamena o sul tuo tappetino in silicone.
Lasciare riposare l’impasto sulla teglia per 30 minuti, fino a quando si forma una pelle e l’impasto non si attacca alle dita quando viene toccato.
Pertanto, preriscaldalo in forno (la temperatura del forno per la ricetta è variabile), ma l’ideale è cuocere tra i 120-130 gradi.
Cuocere fino a quando, quando vengono toccati, non si muovono più dal tappetino.
Infine, dopo la cottura, lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Questa ricetta di macaron al cioccolato produce 120 macarons, il ripieno diventa 60 paia. Dura 4 giorni a temperatura ambiente o 6 mesi congelato.
Brigadeiro ripieno per macaron
Ingredienti:
395 grammi di latte condensato
250 grammi di panna acida
20 grammi di cucchiai di cioccolato in polvere (50% di cacao)
75 grammi di cioccolato fondente tritato
Metodo di preparazione:
Per prima cosa, in un pentolino, mettete il latte condensato, la crema di latte e il cioccolato in polvere e portate a bollore.
Subito dopo l’ebollizione, abbassare il fuoco e cuocere fino a quando
porridge pastoso.
Infine, togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino a che liscio.
Farcire i macarons al cioccolato solo se entrambi e il ripieno sono completamente freddi.