Un piatto veloce che può essere servito sia come secondo che come contorno è l’involtino di carne macinata. Facile da realizzare, metti tutti gli ingredienti in un unico posto, ottimo per chi ama l’agilità e la praticità in cucina, senza usare molte pentole e padelle.
Vuoi imparare la ricetta? Insegniamo e hai solo bisogno di carne macinata, condimenti a tuo piacimento, formaggio e pancetta! Cioè un piatto che richiede pochi ingredienti ed è facile da trovare ovunque. Hai già separato tutto in casa per testare questa ricetta.
Ricetta involtini di carne macinata
Ingredienti:
1 kg di carne macinata a scelta
1/2 tazza di cipolla (tritata)
2 spicchi d’aglio schiacciati
sale a piacere
8 fette di pancetta
200 grammi di formaggio a fette
1/2 tazza di olive verdi tritate
2 cucchiai di maionese
Metodo di preparazione:
Per prima cosa aprite un foglio di carta forno o di alluminio e mettete la carne macinata, la cipolla, l’aglio e il sale.
Subito dopo, con le mani, amalgamate gli ingredienti e aprite la carne fino ad ottenere uno strato di più o meno due dita.
Mettere metà delle fette di pancetta, il formaggio a fette e l’oliva.
Poi, arrotolare la carne formando un rocambole, spennellare con la maionese e ricoprire con il resto delle fette di pancetta.
Adagiatele su una teglia foderata con carta d’alluminio, ricordandovi di chiudere bene l’involtino di carne.
Infine, cuocere in forno medio (180ºC), preriscaldato, per 40 minuti o fino a quando la carne è dorata e cotta.
In meno di 1 ora puoi preparare in casa l’involtino di carne macinata. E soprattutto, puoi congelare l’involtino prima della cottura.
In questo modo, lo hai già pronto per quando vuoi farlo. In tal caso, quando si congela, il giorno in cui cuoce, toglierlo circa 15 minuti prima di metterlo in forno e lasciarlo cuocere per un’ora in media, se è molto congelato.
Qui ho utilizzato questo tipo di ripieno, ma potete variare il ripieno utilizzando altri tipi di formaggio, prosciutto o anche pancetta.
Pronto! Se volete, unitelo sotto forma di patate a pezzetti, così potrete gustarlo e fare delle patate gratinate .