Brigadeiro è davvero la preferenza nazionale, ogni giorno sta guadagnando nuove versioni nelle pasticcerie di tutto il Brasile. La versione di oggi è un classico bonbon. La ricetta che imparerai è di Brigadeiro Raffaello, quel famoso dolcetto di Ferrero , che ha vinto la sua versione di Brigadeiro Gourmet.
Il brigadeiro non è molto misterioso da fare, bisogna avere pazienza, per esempio quando si cucina, la pazienza è fondamentale, quindi seguite esattamente la ricetta, farete a casa un perfetto Brigadeiro Raffaello.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta Brigadeiro Raffaello
Ingredienti:
395 grammi di latte condensato (1 lattina)
1 cucchiaio di burro extra non salato
30 grammi di panna acida
50 grammi di cioccolato bianco
Per farcire e arrotolare:
Circa 30 nocciole tostate
100 grammi di cocco grattugiato
Metodo di preparazione:
Per prima cosa impastare tutti gli ingredienti (indicati per l’impasto) e portare a fuoco basso fino a quando il brigadiere si libera dalla padella. Usate una padella dal fondo spesso, in modo che non bruci il brigadiere.
Subito dopo aprire una piccola quantità di impasto nel palmo della mano (sufficiente per una palla) mettere al centro una nocciola tostata e arrotolare normalmente in modo che la nocciola sia proprio al centro. Ad esempio, se la nocciola è troppo grande, mettete un po’ meno impasto.
Ora, arrotolate i brigadieri e passateli nel cocco grattugiato, pronti!
Perché le ricette siano perfette bisogna rispettare rigorosamente le quantità, io di solito dico che preparare i dolci è chimica, quindi vanno rispettate le quantità di ogni ingrediente.
Non usate una padella dal fondo sottile, tendono a surriscaldarsi e nulla è uniforme, il che farà bruciare l’impasto prima della cottura anche a fuoco basso, infatti non cuocete mai il brigadeiro a fuoco alto.
Se vuoi fare un altro classico, qui ti insegniamo già la ricetta del Brigadeiro di Ferrero Rocher , è proprio come il bonbon originale, una vera fonte di guadagno e ispirazione!
Cosa differenzia il brigadeiro gourmet dal brigadeiro comune?
Fondamentalmente gli ingredienti e il modo di preparazione! Il vero brigadeiro gourmet chiede ingredienti di prima qualità, cioccolato importato o con puro cacao, latte condensato e burro di buone marche.
Anche i confetti o gli zuccherini devono essere di buona qualità, perché la maggior parte di ciò che scopriamo è solo una miscela di zucchero e colorante.