Le ricette pratiche per i pasti come la fricassea di pollo sono ottime per chi vuole preparare piatti diversi, ma senza dover passare ore a cucinare e senza dover preparare più piatti. Sapevi che la fricassê è una ricetta originariamente preparata con carne di manzo, tuttavia in Brasile la sua versione è fatta con petto di pollo sminuzzato che è già stato incorporato.
Con la ricetta che vi insegneremo potrete realizzare in pochi minuti un pasto completo, con o senza contorno. Oltre a tutto questo è un piatto gustoso che piace a tutti. Guarda la ricetta qui sotto!
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta pollo in fricassea
Ingredienti:
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cipolla tritata
2 pomodori a pezzetti
3 tazze di petto di pollo cotto e sminuzzato
1 tazza di mais in scatola (sgocciolato)
1 tazza di piselli (freschi)
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di farina di frumento
1 pizzico di noce moscata
2 tazze di latte (tè)
1 pizzico di pepe nero
200 grammi di panna (1 scatola)
mezza tazza di mozzarella grattugiata
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 tazza di patate (paglia)
Metodo di preparazione:
Per prima cosa, per fare la fricassé di pollo, in una padella, scaldare l’olio e soffriggere la cipolla fino a doratura.
Poco dopo aggiungere poco alla volta i pomodori, il pollo e far cuocere velocemente per non far asciugare tutta l’acqua.
Quindi aggiungere il mais verde e i piselli e mescolare bene.
In un’altra padella scaldare il burro fino a farlo sciogliere, unire la farina di frumento e mescolare molto velocemente per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino a formare una massa dorata.
Aggiungere gradualmente il latte, sempre mescolando, la noce moscata e il pepe nero.
Quindi cuocere, ma senza smettere di mescolare, per circa 10 minuti a fuoco basso o fino a quando il composto non acquisisce una consistenza cremosa.
Spegnete il fuoco e aggiungete la crema al latte in scatolina.
Mescolare con il pollo riservato e trasferire in un contenitore refrattario medio, è possibile utilizzare anche un vassoio.
Infine, cospargere la mozzarella e il parmigiano e cuocere in forno medio (180°C), preriscaldato, per circa 15 minuti o fino a doratura.
Disporre la patata paglia e servire il pollo Fricassê.
Quindi, il Chicken Fricassé può essere servito con verdure, riso o insalata, come preferisci.
Cos’è la fricassea di pollo?
La stessa fricassê ha origine francese, che a sua volta deriva dal verbo fricassê, stufare e può essere considerata uno stufato fatto con pezzi di carne bianca, principalmente pollame, come avviene per la fricassê di pollo, in quanto è la più comune . Alcuni sostengono ancora che il Fricassé de Frango sarebbe arrivato in Brasile nel XVIII secolo.
Crema di mais
Ingredienti:
1 crema di formaggio,
200 grammi di panna acida,
1 lattina di mais verde
1 cucchiaio di amido di mais
Metodo di preparazione:
Nel frullatore sbattere metà del barattolo di mais verde con la panna.
Quindi, in una padella, metti il mais verde che ha colpito il frullatore, il resto del mais verde della lattina e la crema di formaggio.
Quindi, metti 1 cucchiaio di amido di mais e cuoci a fuoco basso per circa 10 minuti.
Quindi usalo nella tua ricetta di Chicken Fricassé.
Ricetta fricassea di pollo a basso contenuto di carboidrati
Ingredienti:
600 grammi di petto di pollo
100 grammi di pancetta
1 cucchiaino di senape di Digione
1/2 pentola di ricotta tradizionale non amidacea
3 anelli di cipolla
1/2 barattolo di crema leggera
1 tazza di purea di zucca (zucca)
2 cucchiai di piselli surgelati
300 grammi di formaggio grattugiato grossolanamente (mozzarella o alla piastra)
Origano, sale e pepe nero appena macinato, a piacere
Metodo di preparazione:
Per prima cosa tritate il petto di pollo. Prenota il brodo di pollo dalla cottura.
Quindi friggere la pancetta nel suo stesso grasso fino a doratura.
Cuocere quindi la zucca ricoperta di acqua e sale e gli anelli di cipolla fino a renderla molto morbida, scolare l’acqua di cottura e passarla nel robot da cucina.
In una padella mescolate il pollo a pezzetti, la purea di zucca, la senape, la pancetta, i piselli (o le olive), la panna, il formaggio grattugiato e poi la cagliata.
Infine aggiungete il brodo di cottura del pollo con un mestolo, per una consistenza più liquida. Condire con sale, pepe nero macinato fresco e origano. Gratinare in forno a 200 gradi per 30 minuti.
Perché il nome fricassea?
Ci sono molti riferimenti culinari che descrivono la fricassea semplicemente come uno stufato francese, solitamente con salsa bianca. La fricassea, la carne viene affettata, viene prima fritta velocemente nel grasso o nel burro senza però farlo rosolare, poi si aggiunge il liquido e si fa cuocere a fuoco lento, per terminare la cottura.
Cosa va con la fricassea? Quanto costa?
La fricassê di pollo si abbina ai piatti più svariati, tra i complementi più classici c’è il riso bianco, però si può anche innovare. Ebbene, il piatto si sposa molto bene anche con le patate, quindi potete preparare una ricetta con le patate lesse o con il purè.
Per quelli di voi che amano bilanciare la propria dieta, vale anche la pena considerare un’insalata di foglie o opzioni arrostite come broccoli e cavolfiori. Puoi trovare il pregio della fricassè di pollo ai prezzi più svariati, in quanto il prodotto può essere congelato e arriva pronto per essere riscaldato.
Come avete visto, la fricassè di pollo, oltre ad abbinarsi alle più svariate pietanze, la potete ancora trovare nei prezzi più svariati, e può essere surgelata e pronta per essere riscaldata per il consumo.
Pronto ora prepara la tua fricassè di pollo!