Meringa svizzera – Ricetta classica di successo

Tutti sanno quanto successo ha la meringa in pasticceria, ma sapevi che esistono diversi tipi di meringa? C’è la meringa italiana, la meringa francese e la meringa svizzera. Sebbene utilizzino ingredienti simili, ognuno ha un metodo di preparazione molto specifico.

Parlando con una pasticcera di un grande negozio di San Paolo, ha insegnato i dettagli per realizzare una perfetta meringa svizzera, ha imparato questa ricetta durante un corso di pasticceria in Francia e oggi, senza uscire di casa, potrai imparare questa ricetta .

Ricetta della meringa svizzera

Ingredienti:
100 grammi di albumi
200 grammi di zucchero raffinato
Gocce di limone e scorza a piacere

Metodo di preparazione:
Per prima cosa mettete gli albumi e lo zucchero in un pentolino a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto o fino a raggiungere una temperatura di 72 gradi. Per conoscere la temperatura corretta, avrai bisogno di un termometro culinario.

Se non hai un termometro, il punto sarà quando non vedrai più granelli di zucchero.

Tuttavia, fai molta attenzione a non cuocere gli albumi. Se non hai un termometro, un modo per vedere il punto è quando sfreghi le dita e non c’è traccia di zucchero.

Quando raggiungi il punto, porta questo sciroppo nel mixer, aggiungi la scorza e le gocce di limone e batti alla massima velocità finché non si raffredda. Usa la frusta a globo per battere la meringa svizzera.

La tendenza è che con il passare del tempo perderà la sua cremosità, quindi usalo velocemente o se perdi il punto cremoso, rimettilo nel mixer e batti fino a quando non ritorna.

Puoi usarlo per dolci, come la torta al limone , oppure puoi usarlo anche per fare torte. Questa è quella meringa che accetta che passi il testimone all’oro.

Ha una durata di conservazione fino a 3 giorni in frigorifero.

Crema al burro alla meringa svizzera : è anche fatta da una meringa in cui gli albumi vengono scaldati per essere riscaldati, come insegniamo in questa ricetta.

Non esiste una meringa ideale, ognuna va bene per un uso diverso, quello che vi consiglio è di farne tutti i tipi e vedere con quale vi piace lavorare di più, tutti i pasticceri più famosi del Brasile fanno così, provate tutte le ricette, quindi scegli quella migliore con cui lavorare.