Ciambella di Natale – Completa la ricetta del successo

Uno dei periodi migliori dell’anno! Il Natale, oltre al sentimento, ci porta deliziose ricette natalizie da condividere con la famiglia. La ricetta ora è per una deliziosa ciambella natalizia, una ciambella super soffice con un tocco super natalizio.

Questo filo di Natale è una ricetta del filo di Natale molto tradizionale di Dona Leila, ci ha insegnato questa ricetta qui sul sito, e dopo averla realizzata siamo rimasti molto soddisfatti del risultato.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Ricetta della ciambella di Natale

Ingredienti:
140 ml di latte
4 uova
120 ml di olio
10 grammi di sale
1 chilo di farina di frumento
395 grammi di latte condensato (1 lattina)
100 grammi di frutta candita.
Opzionale: uvetta e ciliegia.

Ingredienti della spugna:
80 grammi di lievito di birra fresco o 2 bustine di lievito secco
140 ml di acqua
50 grammi di zucchero semolato

Metodo di preparazione:
Per prima cosa dobbiamo fare la spugna, non saltare questo passaggio.

Quindi, in un vaso, mettete il lievito, e lo zucchero, poi aggiungete l’acqua e amalgamate molto bene gli ingredienti, lasciate riposare questo composto per 15 minuti, sembrerà una spugna.

Subito dopo, il riposo, prepariamo l’impasto per la nostra ciambella di Natale, in una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti per l’impasto, tranne i canditi, non dimenticando di setacciare la farina.

Inoltre, ora posiziona il pan di spagna, quindi impasta bene l’impasto, per almeno 10 minuti, puoi usare in questo momento l’impastatrice.

Quindi modellare il filo di Natale e lasciarlo riposare per un massimo di 30 minuti. Raddoppierà di volume, getterà sopra i frutti canditi. Volendo si possono inserire anche ciliegie e uvetta, si sposa bene con questa ricetta.

Infine, cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, quindi questa ricetta richiede circa 40 minuti per cuocere.

Dopo essere uscito dal forno, spennellare il burro sul filo di Natale, gli darà una bella lucentezza.

Metodo di preparazione dello sciroppo

Ingredienti dello sciroppo:
2 tazze di zucchero a velo
4 cucchiai di latte

Mettete lo zucchero a velo e il latte in una ciotola e mescolate, quindi mettete nel microonde per 30 secondi. Quindi, se diventa troppo morbido, aggiungi altro zucchero fino a quando non diventa una pasta densa.

Infine, gettalo sopra la ciambella.

Qui ti insegniamo già diverse ricette per la cena di Natale , ha tutto a che fare con questa ricetta che hai imparato oggi. Preparate questa ricetta per il vostro Natale, sarà un grande successo.