Non è solo nei buffet self-service che il riso alla greca è un successo. È anche un piatto jolly per le cene di Natale, Capodanno e ogni occasione speciale. O anche semplice. Del resto, il buon cibo non ha bisogno di una data commemorativa.
Il riso greco è un piatto molto pratico. Perché, tradizionalmente, è composto da uvetta e verdure cotte. Ma può essere composto anche da salumi, come pancetta, uova, salsiccia, salsiccia e prosciutto.
Ti sei rallegrato della ricetta? Quindi, buone notizie! Abbiamo dettagliato la ricetta di seguito e puoi sorprendere amici e parenti con un gustoso riso greco. Avventurati nella nostra ricetta e poi commenta qui cosa ne pensi, d’accordo?
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta del riso alla greca
Ingredienti:
1 cucchiaio di olio o olio d’oliva
2 tazze da tè di riso
4 tazze da tè d’acqua
sale a piacere
2 carote tagliate a cubetti
2 baccelli tritati
1 cipolla tritata
1 peperone verde a dadini
50 grammi di uvetta
1 lattina di piselli
1 lattina di mais verde
Metodo di preparazione:
Per prima cosa in una padella mettete l’olio o l’olio d’oliva e aggiungete la cipolla tritata con il condimento che preferite, come l’aglio.
Poco dopo unire il riso e il peperone tagliato a dadini, la carota ei fagiolini. Se non hai intenzione di utilizzare mais e piselli in scatola, puoi aggiungerli a questo punto.
Poi mettete l’acqua, mescolate e lasciate cuocere per 20 minuti in media, finché l’acqua non si asciuga.
Infine unire l’uvetta, il mais ei piselli e mescolare bene.
Ora serve solo.
Origine del nome
Per i vegetariani, il riso greco può essere preparato anche con zucchine, melanzane o funghi. Inoltre si può fare con riso novello o con il famoso “resdontê”. Così come può essere utilizzato anche qualsiasi tipo di riso: dal bianco all’integrale.
Ma la cosa banale è che ha le verdure e la controversa uvetta.
Nonostante il nome pomposo, incredibile! Il riso greco non ha nulla di greco. Almeno, finora, non ci sono registrazioni del piatto in Grecia.
Certo, questo non toglie nulla al fascino del riso. Al contrario: la ricetta ribadisce il nostro orgoglio per la creatività e l’originalità della cucina brasiliana.
La cosa più interessante del riso greco è che può essere un contorno o il piatto principale. Pertanto, può essere accompagnato da bistecche di manzo, pollo o stinco. Farofa è anche un ottimo accompagnamento.
Nonostante abbia già tra i suoi ingredienti le verdure, il riso greco può essere accompagnato anche da insalate in foglia e persino da un’insalata di maionese .