Hai presente quelle ricette che ti portano lontano, che ti ricordano le riunioni di famiglia o anche la cucina di tua madre o tua nonna? la ricetta del porridge di farina di mais è una di queste. Una ricetta semplice, il porridge fa parte della vita di molte persone e, per alcuni, è il primo pasto della giornata.
Quindi oggi imparerai come preparare il miglior porridge di farina di mais, con una ricetta del porridge di farina di mais molto semplice da preparare ma molto gustosa.
Cosa troverai in questo contenuto
>
ricetta del porridge di mais
Ingredienti:
2 cucchiai di farina di mais
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
½ cucchiaino di sale
1 tazza di latte (tè)
Metodo di preparazione:
Per prima cosa, unire tutti gli ingredienti in una padella e portare a ebollizione.
Quindi mescolare bene per far sciogliere la farina di mais e lasciare cuocere per 15 minuti, mescolando continuamente.
Infine, togliere e servire con sopra la cannella grattugiata.
Come si fa la farina di mais?
Attualmente la farina di mais viene preparata in un processo meccanizzato, dove i chicchi di mais vengono macinati fino a trasformarsi nella farina pregiata che siamo abituati ad acquistare nei mercati.
È possibile fare questa macinatura a casa, preparando da soli la propria farina di mais. Tuttavia, la farina sarà un po’ più densa di quella che acquisti già pronta. Può essere utilizzato in diverse ricette, come la famosa torta di farina di mais .
A cosa serve il porridge di farina di mais?
È un pasto ricco, che dà sazietà e ha quel sapore d’infanzia, poiché molte persone consumavano questo alimento quando erano bambini, è abbastanza comune preparare la ricetta del porridge di farina di mais.
Quali sono i benefici della farina di mais?
Oltre ad essere un alimento semplice e relativamente economico, la farina di mais apporta molti benefici per la salute. Ad esempio, è indicato nei casi di malnutrizione o perdita di peso causati da malattie, aiutando queste persone a recuperare il peso perso.
Poiché non contiene glutine, può essere consumato da chi soffre di celiachia. Inoltre, è fonte di acido folico, ricco di fibre e fonte di niacina, zinco, ferro, potassio, fosforo e magnesio, composti essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Inoltre, il consumo di farina di mais aiuta a ridurre le possibilità che la persona sviluppi malattie cardiache, soffra di obesità o diabete.
Puoi mangiare la farina di mais tutti i giorni?
Poiché è un alimento ricco di sostanze nutritive, non solo può ma deve essere consumato ogni giorno.
Prepara questa ricetta del porridge di farina di mais a casa e dicci cosa ne pensi nei commenti.