Il petit gâteau è un dolce composto da una piccola torta con un interno cremoso, solitamente servito con gelato.
Questa torta ha finito per diventare popolare anche in Brasile e poiché è così gustosa, molti vogliono sapere come riprodurla nelle loro case. Pensandoci, separiamo alcune ricette da fare a casa. Guardare!
Cosa troverai in questo contenuto
>
Petit Gateau tradizionale
Per fare i petit gâteau in casa, occorrono piccoli stampini rotondi della capacità di 150 ml ciascuno.
ingredienti
- 150 g di burro non salato, a cubetti
- 1 cucchiaio (zuppa) pieno di farina di frumento
- 150 g di cioccolato fondente di buona qualità spezzettato
- 3 uova grandi
- 75 g di zucchero
- Cacao in polvere o zucchero a velo, per spolverare
- Panna montata o gelato, per accompagnarla
Metodo di preparazione
Per prima cosa preriscaldate il forno a 200°C. Ungete il fondo e le pareti degli stampini. Cospargere di farina, agitando per ricoprire il fondo e i lati. Giratele per eliminare la farina in eccesso.
Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Fare attenzione che il fondo del contenitore non tocchi l’acqua. Lascia raffreddare un po’.
In una ciotola separata, sbattere le uova e lo zucchero. Quando il composto di cioccolato e burro si sarà raffreddato, aggiungete le uova e lo zucchero e mescolate bene.
Setacciare la farina sul composto e incorporare delicatamente. Dividete l’impasto negli stampini, facendo attenzione a non riempirli eccessivamente.
Cuocere sulla griglia centrale del forno per 5-6 minuti o fino a quando l’impasto non sarà lievitato. Ricordando che per il petit gâteau la prova stecchino non funziona, perché qui l’intenzione è che la parte centrale della torta sia più cremosa rispetto all’esterno. In questo modo i lati dovrebbero essere sodi e la parte centrale morbida al tatto.
Aspetta che il cupcake si raffreddi un po’, quindi trasformalo in un piatto da dessert. A piacere spolverare con cacao o zucchero a velo e servire subito, con panna montata o gelato.
L’impasto crudo per petit gâteau può essere conservato in frigorifero fino a una settimana. In questo modo usi solo la quantità che consumi in quel momento.

Petit Gateau De Dolce Latte
Il brasiliano non poteva non dare il suo tocco speciale al petit gâteau. Ed è per questo che è stata creata una versione con dulce de leche. Se anche tu sei un fan del dulce de leche, scopri come preparare questa versione del dolce.
ingredienti
- 300 grammi di dulce de leche
- 150 grammi di burro
- 2 uova
- 1 tazza di farina di frumento setacciata
- 1 tazza di zucchero.
Metodo di preparazione
Mettere il dulce de leche e il burro in una ciotola per microonde. Portatelo al microonde per 30 secondi e se non si scioglie mettetelo per altri 30. Aggiungete le due uova e mescolate con l’aiuto del fouet. Metti lo zucchero e aggiungi gradualmente la farina di frumento.
Lasciare l’impasto in frigo per circa 10 minuti e poi metterlo negli stampini lasciandone sempre un dito. Così l’impasto cresce e non trabocca.
Mettetela in forno per 8 minuti, per sapere se è buona mettete un dito al centro dell’impasto e sentite se è morbida dentro e soda fuori. Questo è il punto debole.
Sviluppa e servi con gelato a tua scelta!