Ricetta del pane francese – Pane salato fatto in casa di successo

Pane, pane salato, pane quotidiano, non importa come lo chiami questo pane, la verità è che è uno dei più popolari e preferiti dai brasiliani. Oggi ti insegneremo come farlo a casa, con la migliore ricetta del pane francese.

E niente di meglio che imparare a fare il pane francese in casa e avere il gusto dei panifici fatti in casa. Di seguito ti insegneremo una ricetta molto semplice per il pane francese in modo che tu possa provare a farlo a casa.

Cosa troverai in questo contenuto

  • >

Pane francese fatto in casa

Ingredienti:
500 grammi di farina (di più se serve)
2 1/2 cucchiaini di lievito fresco per il pane
1 2/3 tazza di acqua calda (tè)
2 cucchiaini di sale
10-15 cubetti di ghiaccio
Burro per ungere

Modo di fare:
Per prima cosa, in una piccola ciotola, sbriciolare il lievito su 4 cucchiai di acqua.

Quindi, lasciare riposare per circa 5 minuti, fino a quando non si sarà sciolto, mescolando una volta.

Quindi, disponete la farina su un piano di lavoro insieme al sale.

Poi, fate un bel buco al centro e aggiungete il lievito sciolto e la restante acqua.

Quindi, usando la punta delle dita, lavorare gli ingredienti insieme fino a quando non saranno ben amalgamati.

Aggiungere gradualmente la farina con il raschietto e mescolare con gli ingredienti liquidi fino ad ottenere un impasto liscio. Dovrebbe essere morbido e leggermente appiccicoso.

L’impasto diventa meno appiccicoso e più elastico mano a mano che viene lavorato. Quindi, cospargete di farina l’impasto e iniziate a lavorarlo, tenendo l’impasto con una mano e stendendolo con l’altra, in senso opposto al vostro.

lavorare la pasta

Continuare ad aprire e chiudere l’impasto. Giratelo un po’ e lavorate per 5-7 minuti, fino a quando non sarà molto morbido ed elastico e formerà una palla.

Se l’impasto dovesse risultare appiccicoso, infarinate leggermente la base di lavoro. Spennellare una grande ciotola con burro fuso. Metti l’impasto lavorato nella ciotola e giralo in modo che l’altro lato sia leggermente unto.

Coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per 2 – 2h3 0min, finché non sarà triplicato di volume.

Girare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare per 15 – 20 secondi in modo da eliminare l’aria.

Infine, rimettete l’impasto nella ciotola, coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora – 1 ora e 30 minuti o fino a quando raddoppia di volume.

Come modellare e cuocere le baguette:

Cospargete di farina l’apposito stampo per baguette, oppure mettete a
piatto infarinato sulla forma comune. Girare l’impasto su una base leggermente infarinata e lavorarlo per 15-20 secondi per eliminare l’aria.

Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per circa 5 minuti. Con il machete tagliate la pasta senza tirare, dividendola in 3 parti uguali. Coprire gli altri 2 pezzi di pasta mentre si modellano le baguette. Infarinatevi le mani e stendete la pasta in un rettangolo di 10 x 18 cm.

Semplice ricetta del pane francese

ingredienti
460ml Acqua
20 grammi di lievito di birra fresco
750 grammi di farina di frumento per pane
5 grammi di sale
4 grammi di sciroppo di malto
12 grammi di zucchero
12 grammi di grasso idrogenato

Metodo di preparazione
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida con lo zucchero. Mescolare gli altri ingredienti.

Impastare e sollevare, spingendo in avanti l’impasto con il palmo della mano e piegandolo. Se non arrivi al punto, puoi aggiungere altra acqua e altra farina. Il punto giusto della pasta è un aspetto spugnoso che non si attacca alle dita.

Lasciare riposare per 2 ore.

Quindi impastare ancora per poi lasciarlo a forma di pane.

Stendere la farina di frumento sul piano di lavoro e posizionare l’impasto. Tagliare e formare dei filoncini di media grandezza.

Lasciateli riposare per un’altra ora.

Preriscaldare il forno a 180°C gradi.

Spennellare un uovo sui panini, fare un taglio con un coltello e cuocere per 40 minuti.

Suggerimenti per un perfetto pane francese

Questa ricetta vi basta per fare circa 20 focacce, se non volete cuocerle tutte in una volta potete congelarle, già sotto forma di pane francese e poi basta toglierle dal freezer e cuocerle in forno.

Al momento dello scongelamento, lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 6 ore, l’ideale è rimuoverlo durante la notte e lasciarlo fino al mattino successivo. Quindi, avrai pane francese fresco per la tua colazione con questa ricetta del pane francese.

Origine del pane francese

Il pane quotidiano francese è, per la maggior parte delle persone, il pane di origine francese per eccellenza. Tuttavia, il pane francese non è l’unico pane tradizionale che viene dalla Francia.

Qui vengono prodotti molti altri tipi di pane oltre al leggero e croccante pane francese e alla famosa baguette.

Sia il pane francese che la baguette dovrebbero essere fatti solo con pasta magra, che produrrà una crosta croccante. Si sconsiglia di preparare pani dall’impasto ricco sotto forma di baguette o pane francese e commercializzarli come tali.