Impasto per Calzone Ricetta Completa

Sono andato in un famoso ristorante italiano e ho provato un delizioso calzone, mi sono innamorato del sapore. È come una pizza ripiena è una ricetta di origine italiana. Sono andato subito dopo la ricetta dell’impasto del calzone, finché, dopo tante insistenze, ho avuto la ricetta dallo chef del ristorante.

Il calzone è un piatto tipico italiano e assomiglia molto alla pizza, essendo fatto con lo stesso tipo di impasto. A prima vista, ad esempio, potrebbe essere scambiato per un’empanada. Assomiglia a quella che può essere definita una pizza ripiena, dove l’impasto viene piegato a metà quando va in forno a cuocere.

L’impasto del calzone è un impasto molto simile all’impasto della pizza, solitamente viene venduto sotto forma di sfoglia, come se fosse una grossa sfoglia ripiena. Di solito la pizzeria fa il calzone con l’impasto della pizza avanzato.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Ricetta Pasta Per Calzone

Ingredienti:
175 grammi di farina di frumento
200 grammi di farina di grano tenero speciale (con più glutine)
1 cucchiaino di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito istantaneo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva
225 ml di acqua tiepida

Metodo di preparazione:
Per prima cosa, per fare l’impasto del calzone, mescolate i due tipi di farina e mettete da parte. Quindi aggiungere lo zucchero, il lievito, il sale e 225 grammi di miscela di farina in una ciotola.

In un altro recipiente mescolate l’olio d’oliva con l’acqua tiepida e versatelo gradualmente nella ciotola con la farina, impastando fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quindi aggiungere il resto della farina.

Impastate fino a formare un impasto liscio ed elastico. Se hai uno sbattitore professionale, installa la paletta uncinata e batti a bassa velocità per 4-5 minuti.

Lavorare l’impasto per circa 10 minuti su una superficie liscia e infarinata. Mettere l’impasto in una ciotola e coprire con pellicola trasparente e mettere da parte per 10 minuti.

Riprendere l’impasto dopo il riposo. Dividere l’impasto in 4 parti e
formare delle palline. Cospargete un po’ di farina su ogni pallina.

Infine, stendete i dischi su una superficie leggermente infarinata, fino a ottenere un diametro di 15 cm e uno spessore di circa 3 mm. È importante che l’impasto sia ben chiuso e senza buchi, perché così manterrà il vapore all’interno e si gonfierà e cuocerà meglio.

Assemblaggio con ripieno di calzone

Stendere la pasta molto sottile fino ad ottenere un disco di 28-30 cm (senza bordi).

Disponete il ripieno sul fondo del disco senza toccare i bordi e poi chiudete premendo i bordi per sigillare bene e non far fuoriuscire il vapore.

Coprite con un po’ di salsa di pomodoro e un filo d’olio.

Infine, cuocere per 10-12 minuti nel forno preriscaldato a 250 gradi.

Come farcire il Calzone?

Puoi farcirlo con il ripieno che preferisci, pomodoro, prosciutto, formaggio, salsa di pomodoro, cipolla caramellata , puoi usare la tua creatività nel farcire.

Da dove proviene?

Il calzone tradizionale ha le sue origini nell’immigrazione italiana, diffusosi in modo più espressivo nel sud del continente americano. Nato originariamente nella regione italiana del Salento, dalle cucine più povere della regione che utilizzavano la pasta di pane avanzata che formava una mezzaluna, da qui l’aspetto che il calzone ha di una pasta ripiena.

Qual è la differenza tra pizza e calzone?

La differenza decisiva tra loro è che il ripieno del calzone non viene cotto in forno insieme all’impasto, come nel caso della pizza. Il ripieno del calzone va fritto, avendo sempre cura di chiudere correttamente la pasta durante la frittura, data la doppia quantità di ripieno, che necessita di essere sostenuto dalla struttura della pasta ripiegata.

Cosa c’è nel calzone?

Gli ingredienti utilizzati per farcire il calzone possono variare, i più comuni sono i formaggi, dalla mozzarella alla ricotta, oltre al prosciutto, la carne macinata, il pomodoro, il buon ed efficace origano e le verdure. L’intenzione è quella di creare una fusione di consistenze e sapori per lasciare l’acquolina in bocca ad ogni boccone.

Prezzo medio

Potendo presentare valori vari, il prezzo del calzone oscilla solitamente tra R40€ e R55€, essendo necessario valutarne le dimensioni, se piccole o grandi, e la quantità da acquistare, con la possibilità di buone promozioni per prendere più di uno. Quindi, si nota che il prezzo è molto simile a quello di una pizza.