Ricetta Budino Al Cioccolato – Facile

Se c’è un dolce che piace a tutti, è il budino. Qui sul sito vi abbiamo già insegnato diverse ricette di budino, tra cui il Budino Classico al Latte Condensato . Ma oggi la ricetta è diversa, è un budino al cioccolato, super cremoso, ma dal sapore di cioccolato.

In questa ricetta del budino al cioccolato, prima di tutto, sappi che realizzerai un budino super cremoso utilizzando pochi ingredienti.

Questa ricetta va bene sia per un dessert che per la vendita. Sì, i budini sono sempre ricchi di dolciumi. Questa ricetta del budino al cioccolato è semplicissima da preparare e soprattutto: bastano pochi ingredienti.

Cosa troverai in questo contenuto

  • >

ricetta budino al cioccolato

Ingredienti:
3 uova
2 lattine di latte condensato
560 grammi di latte
45 grammi di cioccolato in polvere 50%
1 cucchiaio di farina di frumento

Budino al caramello Ingredienti:
180 grammi di zucchero
90 grammi di acqua tiepida

Come preparare il caramello:

Per prima cosa prepariamo il caramello, in una padella dal fondo trasparente (evitate il teflon per poter vedere il colore del caramello), mettete metà dello zucchero e fatelo sciogliere. Una volta sciolto, cospargere il resto dello zucchero.

Nel frattempo, scaldare l’acqua nel microonde o in una padella. Mettete l’acqua nel caramello a poco a poco, facendo molta attenzione perché bolle molto.

Dopodiché, lascialo bollire, mescolando, per circa 2 minuti e spegni il fuoco e attendi che si raffreddi completamente.

Mettete a bollire una pentola d’acqua per il bagnomaria.

Ora, nel frullatore, metti le uova e sbatti ad alta velocità per 4 minuti.

Quindi aggiungere il latte condensato, il latte e il cioccolato in polvere e sbattere per altri 3 minuti nel frullatore.

Spalmare il caramello già freddo nello stampo, prestando attenzione ad ogni punto all’interno dello stampo. Aggiungi il composto per il budino.

In forno mettete una forma rettangolare più grande del budino e mettete l’acqua bollente. Mettere lo stampo con il liquido del budino a bagnomaria e rabboccare con acqua se necessario.

Infine, cuocere per almeno 45 minuti, fino a quando lo stuzzicadenti esce tra pulito e sporco una volta infilato nel budino. Nel mio forno ci vogliono 1h40m, ma suggerisco di seguire la prima volta.

Consigli per un budino perfetto

È importante congelare bene il budino prima di sformarlo. Mi piace lasciarlo tutta la notte, avvolto nella pellicola, in frigo.

Per sformare passare un coltello sui lati e al centro, delicatamente. Tocca la mano sul lato per far entrare l’aria e renderlo più facile. Posizionare un piatto capovolto sopra lo stampo e girare i due, picchiettando se necessario.

Pronto! Ora è solo consumo. Sono sicura che ti piacerà fare questa ricetta a casa!