Pasta Tuile alla Vaniglia – Ricetta Base

L’impasto di tuile forma un delizioso biscotto francese, tuile significa piastrella in inglese, questo nome è dovuto alla forma che ricorda una piastrella. È un biscotto super croccante e gustoso.

Sarai in grado di portare un po’ di Francia a casa tua realizzando questa ricetta di pasta tuile, bastano pochi ingredienti e bastano pochi minuti per cuocere. Scopri la ricetta:

Cosa troverai in questo contenuto

  • >

Ricetta pasta tuile alla vaniglia

Ingredienti:
55 grammi di albume d’uovo
30 grammi di zucchero a velo
30 grammi di farina di frumento
20 grammi di burro non salato (pomata)
5 ml di essenza di vaniglia (può essere scambiata con un altro gusto di essenza)

Metodo di preparazione:
Per prima cosa, per fare l’impasto delle tuile, mescolate l’albume con lo zucchero e sbattete con un mixer fino ad ottenere una crema molto liscia.

Subito dopo aggiungete la farina di frumento e sbattete leggermente. Puoi anche fare questa ricetta con l’aiuto di un fuê.

Quindi, mettete il burro in un punto unguento e mescolate delicatamente fino a formare una massa liscia e omogenea.

Coprire l’impasto e metterlo in frigorifero per 30 minuti.

Con l’aiuto di una spatola stendere l’impasto su un tappetino in silicone. Quindi, usa una spatola seghettata per formare diverse mini-strisce. L’impasto deve essere molto sottile, utilizzare il tappetino in silicone o la carta imburrata nella forma.

Infine cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 5-8 minuti
minuti. Questo biscotto cuoce super velocemente, quindi devi tenerlo d’occhio, perché in meno di 8 minuti è già cotto.

Quando l’impasto è leggermente colorato, rimuovere e modellare nella forma desiderata. Lascia raffreddare e applica sopra le caramelle.

Suggerimenti per la perfetta pasta Tuile alla vaniglia

Se non ti piace la forma, purché tu non abbia rotto il biscotto durante il processo di modellatura, puoi comunque metterlo in forno, si ammorbidirà e potrai provare a modellarlo di nuovo.

La ricetta della pasta tuile è valida 7 giorni, conservatela in recipienti o pentole ben chiusi. Spero ti sia piaciuta questa ricetta. Le tuiles si ammorbidiscono se combinate con qualcosa di umido.

Questa ricetta tuile è deliziosa e facile da fare. Rimarrai stupito dalla facilità con cui puoi realizzare forme diverse, dai biscotti curvi ai cestini di gelato con questa classica ricetta tuile. C’è una regola importante: devi lavorare molto velocemente con i biscotti caldi.