Ricetta di successo di Angu de Fubá Mineiro

Il nome “angu” deriva dalla parola àgun in lingua africana, una specie di porridge di igname non stagionato. Conosciuto come ”cibo senzala”, l’angu di farina di mais del Minas Gerais, solitamente preparato con farina di mais (farina di mais) e acqua.

La ricetta dell’angu è molto semplice da realizzare, l’importante è che prestiate attenzione ai dettagli della ricetta. Usa le misure corrette, poi realizzerai questa ricetta anche ad occhi chiusi.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Ricetta angu di farina di mais Mineiro

Ingredienti:
500 grammi di farina di mais tipo mimoso
2 litri di acqua
2 pizzichi di sale

Metodo di preparazione:
Per prima cosa mettete nella padella la farina di mais e l’acqua fredda e sciogliete la farina di mais nell’acqua.

Quindi accendete il fuoco e mescolate per far cuocere, aggiungete il sale.

Per cuocere con 2 litri di acqua occorrono circa 30 minuti.

Infine lasciate cuocere e servite subito, ora se volete un angu più consistente cuocete per altri 7 minuti.

Un’opzione dopo che è pronto è preparare un ragù di carne, come un ragù alla bolognese e servirlo sopra l’angu mineiro.

Ha un bell’aspetto, oltre ad essere un pasto molto nutriente ed economico.

Qual è il miglior tipo di farina di mais per fare l’angu?

Sebbene la ricetta base dell’angu richieda pochi ingredienti, essendo la farina di mais l’ingrediente principale, in modo che la tua ricetta non vada male, l’ideale è usare la farina di mais mimoso nella preparazione dell’angu.

Questo tipo di farina di mais è il più consigliato perché è più fine, producendo così una crema omogenea e senza grumi. E, come sappiamo, un buon angu non diventa mai bitorzoluto.

Da dove viene questo cibo?

L’angu è un piatto genuinamente brasiliano, ma è stato influenzato dagli immigrati. Più esattamente dei neri che sono stati ridotti in schiavitù nel nostro paese. Per inciso, il nome angu ha origine africana, avendo subito l’influenza italiana e portoghese fino a quando non è arrivato qui.

Per inciso, molte persone confondono l’angu con la polenta, un altro pasto a base di farina di mais molto consumato in Brasile. Questo accade soprattutto nelle regioni con molti immigrati italiani. Tuttavia, le ricette per i due piatti sono diverse.

Cosa fare se i grumi di angu?

Hai presente quel famoso detto popolare, “c’è un nodulo in quell’angu”? Si riferisce al trauma più grande di chi sta preparando un angu: diventa bitorzoluto. E questo accade più spesso di quanto si possa pensare.

Ora, cosa fare se i tuoi pacchetti di angu? Primo, non disperare. È possibile riparare il danno. Un modo è quello di sbattere il composto in un frullatore e poi passare l’angu attraverso un setaccio. Quindi rimuovi i grumi e la tua angu è liscia, come se non fosse successo niente.

Oltre ad essere semplice, questo accorgimento garantisce anche la consistenza dell’angu, che non viene alterata nemmeno con l’utilizzo di un frullatore. Quindi, se diventa grumoso, sai già come risolverlo.

Pronto! Ora non ti resta che preparare la tua Ricetta Angu con Farina di Mais. Questa ricetta si sposa bene con la nostra ricetta dell’ocra di pollo , è perfetta.