Ratatouille Ricetta originale, super facile

Cos’è la ratatouille? Sapevi che è una classica ricetta francese a base di pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, cipolle, olio d’oliva e anche erbe fresche? Puoi mangiarlo caldo o freddo, come contorno o anche come piatto principale.

Come preparare una ratatouille può essere un argomento delicato durante le cene in Francia, con tutti che affermano che la tua ricetta è la migliore. Quindi oggi vi insegneremo la versione migliore di questa ricetta della Ratatouille.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Ricetta originale della Ratatouille

Ingredienti:
3 spicchi d’aglio, schiacciati in una pasta
1 cipolla tritata finemente
1 rametto di timo
3 cucchiai di olio d’oliva, più altro per condire
5 melanzane, a fette sottili
5 zucchine, affettate sottilmente
2 peperoni rossi, senza semi e affettati sottilmente
8 pomodori tagliati in quarti
1 pizzico di zucchero
sale a piacere

Metodo di preparazione:
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C.

Quindi, in una padella, soffriggere dolcemente l’aglio, la cipolla e il timo in 2 cucchiai di olio d’oliva.

Quando la cipolla diventa trasparente e morbida, aggiungi le melanzane e cuoci fino a renderle morbide (circa 5 minuti).

Poi mettete le restanti verdure in un vassoio capiente con l’altro cucchiaio d’olio d’oliva.

Aggiungere la cipolla e le melanzane cotte e mescolare.

Coprire la teglia con un foglio di alluminio (senza che tocchi le verdure) o carta da forno.

Mettere in forno per un’ora, quindi mescolare un po ‘le verdure e aggiungere lo zucchero.

Colpisci il sale.

Mettere sotto la griglia del forno per 3-4 minuti o fino a quando lo strato superiore di verdure è caramellato attorno ai bordi.

Aggiungete un filo d’olio d’oliva e servite caldo, oppure freddo il giorno dopo.

* Nell’affettatrice è facile tagliare le verdure a fettine sottili.

Cosa significa la parola ratatouille, da dove viene?

Ma da dove viene Ratatouille? Si tratta di un piatto francese molto conosciuto, soprattutto per il film che porta lo stesso nome e che racconta la storia di un topolino che cucinava e che ha reso ancora più popolare questa ricetta, che è fatta con le verdure, come già detto.

Si tratta di una ricetta a base di pomodori e altri ortaggi come melanzane, zucchine, aglio, cipolla, peperoni e spezie come timo e basilico. Dicono che bisogna soffriggere melanzane e zucchine e usare gli altri ingredienti per fare una salsa di pomodoro, poi montarla in una pirofila, intercalare gli ingredienti e finire di cuocerla in forno, e c’è anche chi dice che tutti gli ingredienti vengono cotti lentamente direttamente in padella.

È possibile congelare?

La ratatouille si congela molto bene se conservata in frigorifero, rendendola perfetta per i cestini del pranzo. La durata di conservazione del congelatore è fino a 3 mesi.

Cosa si abbina alla ratatouille?

La ratatouille può essere servita come piatto principale o come accompagnamento alla pasta come pasta gassata o carne alla griglia. Se avrai cura di assemblare il piatto, sarà bello da solo e sarà sicuramente l’attrazione principale del tuo pasto.

La ratatouille, come potete vedere, è una classica ricetta francese a base di pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, cipolle, olio d’oliva e anche erbe fresche. In altre parole, è un piatto francese molto conosciuto, soprattutto per il film che porta lo stesso nome e che racconta la storia di un topolino che cucinava.

Pronto! Ora basta separare gli ingredienti, utilizzare sempre verdure fresche e realizzare questa deliziosa ricetta in casa.