Il Quindim è un succulento dolce tradizionale brasiliano di origine portoghese composto da tuorlo d’uovo, zucchero e cocco. Può essere servito come merenda per grandi e piccini, in occasione di feste, buffet ed essere anche un’ottima occasione di lavoro.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Cos’è Quindim?
Il quindim è un dolce cotto, di origine portoghese, preparato principalmente con zucchero, tuorlo d’uovo e cocco.
A causa della grande quantità di gemme utilizzate, il quindim è di colore giallo dorato brillante. Solitamente viene cotto in coppette o stampini individuali o in un’ampia teglia adatta allo scopo.
Succede anche che quindim si presenti sotto forma di un grande anello. In questo modo la prelibatezza è meglio conosciuta come quindim, ma può essere anche quindim, cioè affettato per la degustazione. Il quindão è talvolta condito con frutta fresca.
Come fare il Quindim?
Per preparare il quindim, occorre una generosa quantità di tuorlo d’uovo e anche di cocco. A volte possono essere incorporati altri ingredienti come latte, latte di cocco, acqua, vaniglia e persino un pizzico di parmigiano.
Quindim dolce ricetta
Ricetta per 20 unità
Ingredienti:
8 tuorli d’uovo (setacciati)
120 grammi di zucchero raffinato
30 grammi di burro fuso
140 grammi di latte di cocco
70 grammi di cocco essiccato (fresco o secco)
Per il fondo degli stampini:
25 grammi di burro
80 grammi di zucchero raffinato
Metodo di preparazione:
1° Passo: Mettere il cocco grattugiato in una ciotola e cospargere con il latte di cocco. Mescolate bene e lasciate riposare per 5 minuti.
2a Fase: Quindi, versare il composto di cocco grattugiato, zucchero, burro e tuorlo d’uovo in un frullatore. Batti tutto per 2 minuti.
3a fase: preriscaldare il forno a 175˚C.
Tappa 4: Rivestite il fondo degli stampini e tutti i bordi con burro e zucchero, mettendone ancora un po’ sul fondo per creare un effetto specchio.
5° Step: Versare il composto preparato negli stampini e lasciar riposare per 10 minuti a temperatura ambiente prima della cottura a bagnomaria, il tempo medio può variare dai 30 ai 50 minuti.
6° passaggio: lascialo raffreddare prima di sformarlo.
Ricetta del frullatore Quindim
Ingredienti:
1 bicchiere di latte di cocco (200 ml)
6 tuorli setacciati
3 albumi d’uovo
1 tazza e ½ (tè) di zucchero (300 g)
1 cucchiaio di burro non salato (15 g)
½ tazza (tè) di cocco grattugiato (50 g)
Metodo di preparazione:
Sbattere bene gli ingredienti nel frullatore fino a formare una crema.
Versare in uno stampo a cono centrale (22 cm di diametro) unto di burro e cosparso di zucchero e coprire con un foglio di alluminio.
Mettere in forno medio preriscaldato (180°C) a bagnomaria (utilizzare acqua calda) per 40 minuti.
Togliere la carta e cuocere per altri 30 minuti o fino a doratura. Lascialo raffreddare e portalo a congelare per circa 2 ore prima di sformarlo.
Ricetta del Quindim vapt vupt
Ingredienti:
2 bicchieri di latte di cocco
3 tazze di zucchero
120 grammi di margarina sciolta
100 grammi di cocco grattugiato
16 tuorli setacciati
Metodo di preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola mescolando con un cucchiaio di legno. Poi, ungere gli stampini adatti per quindim (che si trovano nei negozi di casalinghi) con burro e zucchero, lasciando un po’ di zucchero sul fondo. Versare il composto negli stampini e cuocere in forno a 200ºC per circa 15 minuti. Quando è molto più scuro, rimuovilo. Lasciar raffreddare, sformare i quindins e conservarli in frigorifero.
Ora, se vuoi fare un diverso tipo di quindim, crea la nostra ricetta per quindim gourmet , oltre ad essere una tendenza è delizioso.