Quanto durano le lenticchie? Le lenticchie vanno male?

Se non hai familiarità con le lenticchie, può creare confusione quando vai in un negozio e vedi tutti i tipi di legumi secchi contrassegnati sotto le lenticchie.

La verità è che ci sono molte varietà di questo fagiolo. Ogni tipo di lenticchia ha una dimensione, un colore e una consistenza distinti e persino un gusto.

Sono graffette in alcuni paesi diete India ed Egitto, per esempio. In queste culture, le persone di solito consumano le lenticchie come parte di un pasto.

Tuttavia, ci sono culture in cui questi fagioli vengono spesso serviti come zuppa. Ad ogni modo, mangiare le lenticchie è un modo delizioso per nutrire il tuo corpo con fibre e proteine.

Indipendentemente dal loro tipo, le lenticchie si presentano sempre in forma essiccata. Vengono quindi inseriti in pacchetti o lattine.

La principale differenza tra lenticchie essiccate e in scatola è che le prime non contengono sodio (sale AKA).

Come con ogni cibo, probabilmente ti starai chiedendo, quanto durano le lenticchie? La risposta varia.

Quanto durano le lenticchie? Le lenticchie vanno a male?

Cominciamo con le lenticchie essiccate, in quanto sono la scelta più comune. Ogni pacchetto di lenticchie essiccate in genere ha una data di scadenza.

Questa data è il tempo entro il quale le lenticchie rimangono al massimo della loro qualità. Puoi ancora consumare le lenticchie mesi dopo questa data stabilita, purché non ci siano muffe o batteri che crescono su di esse.

Puoi applicare questo stesso ragionamento anche con le lenticchie in scatola. L'unica differenza è che, poiché le lenticchie in scatola hanno un alto contenuto di sodio, potresti voler sciacquarle accuratamente sotto l'acqua corrente prima di consumarle.

Una confezione chiusa di lenticchie secche ha una durata fino a un anno. Le lenticchie in scatola, quando non aperte, mantengono la loro migliore qualità per un massimo di due anni.

Se tutto sembra buono anche dopo la durata di conservazione stabilita di questi legumi, nella maggior parte dei casi rimangono commestibili. Potresti notare che non hanno un sapore così saporito come quando sono al massimo della loro qualità. Tuttavia, sono ancora utilizzabili.

Tutti abbiamo avuto giorni in cui ci ritroviamo con molte più lenticchie avanzate del previsto. A volte è difficile dire quanto di questi fagioli cucinare.

Tuttavia, se hai un bel po' di lenticchie cotte tra le mani e ti stai chiedendo quanto tempo hai prima che vadano a male, la risposta è da tre a quattro giorni. Refrigerare le lenticchie avanzate per mantenerle fresche.

Per motivi di salute, è consigliabile scartare le lenticchie cotte una volta raggiunta la loro finestra di tre o quattro giorni.

Come capire se le lenticchie fanno male?

Le lenticchie cotte, essiccate e in scatola hanno i loro segni per indicare il deterioramento. Ecco una ripartizione di ciascuno di essi.

Lenticchie Secche

  • Se hai mai avuto un pacchetto di lenticchie secche in casa per molto tempo, avrai familiarità con gli insetti della dispensa che compaiono dal nulla nella tua borsa di questi legumi. Non è pericoloso mangiare tali lenticchie, ma non è nemmeno l'ideale. Se l'invasione non è grave, dovrebbe essere sufficiente eliminare gli insetti.
  • Quando le lenticchie essiccate entrano in contatto con l'umidità, diventano il terreno di gioco perfetto per la riproduzione dei microbi. In questo caso, butta via l'intero lotto di lenticchie.
  • Le lenticchie hanno un odore naturalmente delicato. Se il tuo lotto di questi fagioli secchi ha un odore acido o forte, potrebbe essere cattivo.

Lenticchie in scatola:

  • Dovrai essere cauto su eventuali lattine che presentano ammaccature, perdite o ruggine.
  • Le lenticchie in scatola sono fondamentalmente lenticchie precotte in un barattolo. Quando apri una lattina, vuoi che il suo contenuto assomigli a lenticchie cotte. Se c'è muffa, scolorimento o un odore strano, il contenuto potrebbe essere inutilizzabile. Fare molta attenzione a sciacquare le lenticchie se la lattina è di qualche tempo fa.

Lenticchie Cotte:

  • L'aspetto è tutto con le lenticchie. Le lenticchie cotte mostrano segni di muffa quando vanno a male.
  • Il secondo modo per dire che le lenticchie cotte fanno male è assaggiarle. Se ha un sapore acido e ha un odore insolito, scarta tutto.
  • Infine, anche se la ciotola delle lenticchie sembra a posto, è meglio buttarne il contenuto se è rimasta in frigorifero per più di quattro giorni. È solo la cosa più sana da fare.

Conclusione

Le lenticchie sono facili da cucinare, nutrienti, farcite e convenienti. Aiuta anche che possono essere preparati in una varietà di modi e gustati con molti cibi diversi.

Le lenticchie che hanno superato la loro durata di conservazione sono ancora utilizzabili se appaiono e hanno un buon odore. Tuttavia, potrebbero non offrire lo stesso livello di valore nutritivo di quando erano di prima qualità.

Richiedono anche più tempo per la cottura. Se sei sospettoso su un lotto di lenticchie, l'opzione migliore è scartarlo.

Lo diciamo perché, come con qualsiasi altro alimento, se consumi lenticchie avariate rischi il mal di stomaco.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Lenticchie
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram