Quanto durano le gocce di cioccolato? Le gocce di cioccolato vanno male?

Chi non ama addentare i dolci pezzi di gocce di cioccolato quando mangia un biscotto?

Se ti piace cucinare, questi componenti aggiuntivi sono probabilmente un punto fermo nel tuo armadio da cucina. E giustamente.

Innanzitutto hanno un buon sapore.

In secondo luogo, sono versatili e possono essere spruzzati su tutti i tipi di dessert. Chiunque ami queste piccole prelibatezze molto probabilmente ne farà scorta.

È una cosa conveniente da fare. Tuttavia, ci possono essere momenti in cui non cuoci così spesso e quindi trascuri il tuo stock di dolciumi.

Il che ci porta alla domanda, quanto durano le gocce di cioccolato? Dovresti buttare via il vecchio stock se è rimasto nell'armadio per mesi o è ancora utilizzabile?

Può essere complicato perché le gocce di cioccolato non mostrano segni evidenti di danneggiamento.

Inoltre, diversi tipi di gocce di cioccolato hanno una durata di conservazione variabile. Eravamo qui per scomporre tutto per te.

Quanto durano le gocce di cioccolato? Le gocce di cioccolato vanno a male?

La longevità delle gocce di cioccolato dipende da tre cose: qualità, tipo e conservazione. In generale, rimangono nella loro forma migliore per un massimo di due anni.

Ogni pacchetto ha una data di scadenza stampata su di esso. Le gocce di cioccolato nella confezione hanno un sapore migliore prima della data stabilita.

Tuttavia, sono ancora commestibili se la confezione/bottiglia non è aperta. Ancora meglio se è stata refrigerata. L'unico problema è che il gusto delle gocce di cioccolato potrebbe essere annacquato.

Il contenuto delle gocce di cioccolato influisce anche sulla loro durata. Ad esempio, le gocce di cioccolato con un alto contenuto di latte si deteriorano più velocemente e quelle con un'alta percentuale di cacao rimangono fresche più a lungo.

Le gocce di cioccolato fondente normalmente rimangono al loro apice per un massimo di due anni, mentre le gocce di cioccolato al latte rimangono fresche per circa otto mesi.

Le gocce di cioccolato con frutta secca e noci possono essere proprio ciò di cui hai bisogno per creare i tuoi dessert.

Ma potresti voler esaminare rapidamente la tua scorta di loro perché rovinano il più veloce dei tre e sviluppano un sapore rancido una volta che vanno a male.

I dolci potrebbero non essere i più salutari, ma hanno una lunga durata, e questa è una buona cosa, soprattutto per le persone a cui piace fare acquisti all'ingrosso. Le gocce di cioccolato non sono diverse.

Rimangono commestibili anche mesi dopo il loro utilizzo entro le date. Tuttavia, se un lotto ha un sapore strano, non correre il rischio.

Perché anche se le gocce di cioccolato potrebbero non avere un aspetto o un odore diverso quando superano il loro primo appuntamento, possono causare disagio fisico se si consumano quelle che sono cattive.

Come capire se le gocce di cioccolato fanno male?

Sia che tu abbia scoperto di recente un pacchetto di gocce di cioccolato dimenticate nell'armadio della tua cucina o che tu ne abbia fatto scorte eccessive, arriva il momento in cui ti chiedi: questi sacchetti di gocce di cioccolato sono ancora commestibili?

La cosa logica da fare prima è controllare la migliore per data. Indica il lasso di tempo entro il quale il contenuto della confezione è al meglio.

Tuttavia, se le gocce di cioccolato non hanno un aspetto o un odore sospetto, puoi comunque consumarle. Alcuni segni rivelatori di gocce di cioccolato cattivo sono:

  • Quando il cioccolato viene lasciato da solo per molto tempo, i grassi del burro e il cioccolato si separano. Questo porta alla crescita delle gocce di cioccolato (AKA fioritura grassa). Può sembrare innaturale, ma le gocce di cioccolato sono ancora commestibili in questa fase.
  • L'altra cosa con il cioccolato è che se lo sposti dal frigorifero lo estrai dal frigorifero e lo conservi a temperatura ambiente (o viceversa), lo zucchero al suo interno cristallizza. Il cioccolato sviluppa una consistenza granulosa, che si traduce nella perdita del suo sapore originale.
  • Il cioccolato è uno degli alimenti che assorbono l'odore di altri alimenti o il profumo dell'ambiente in cui si trova. Ciò può fargli perdere il gusto e l'odore originali. Per evitare ciò, avvolgete bene le gocce di cioccolato prima di riporle.
  • Se le gocce di cioccolato contengono molti conservanti artificiali, possono deteriorarsi più velocemente di quelle ad alto contenuto di flavanoli.
  • Il modo migliore per sapere se le gocce di cioccolato fanno male è assaggiarne una. Se ha un sapore strano, scarta l'intero lotto.

Conclusione

Le gocce di cioccolato possono rimanere fresche se conservate correttamente. Detto questo, se il tuo pacchetto di gocce di cioccolato ha molti additivi, può andare a male più velocemente.

Sii cauto nel mangiare quelli che sono screpolati o hanno un odore strano. Inoltre tendono a perdere la loro dolcezza quando sono stantii.

Per assicurarti che la tua confezione di gocce di cioccolato rimanga fresca, conservale in un luogo fresco e asciutto.

Inoltre, assicurati di sigillarli correttamente in un contenitore o sacchetto ermetico. Gli sbalzi di temperatura e l'umidità sono i peggiori nemici del cioccolato.

Preoccupato per le gocce di cioccolato che si sciolgono nel tuo armadietto durante l'estate?

Refrigerateli. Conservarli in frigorifero non allunga la tempistica della loro freschezza, ma evitano che si sciolgano.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Patatine al cioccolato
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram