Quanto dura Wasabi? Wasabi va male?

Se stai organizzando una festa di sushi o sashimi a casa, sai che c'è una cosa di cui non puoi fare a meno. Sì, l'esotico verde condimento tagliente che scalcia il naso: il wasabi.

Il sapore pungente può essere intollerabile per alcuni, ma per coloro che hanno sviluppato un gusto per il wasabi, non si può tornare indietro. È wasabi fino in fondo.

Il wasabi o rafano giapponese è una pianta difficile da coltivare usata per preparare un condimento pungente per la cucina giapponese.

Ma nel corso degli anni, il mondo si è affezionato a questo condimento alimentare piccante e, per soddisfare le richieste mondiali, ora viene coltivato commercialmente in molti paesi, tra cui Nord America, Nuova Zelanda, Cina e Corea.

Oltre alla cucina giapponese, il wasabi si sposa bene con molti cibi e può essere utilizzato per preparare diverse ricette. Puoi usarlo in pasta, patatine fritte, condimenti al wasabi per insalate e persino salse per pizza.

Probabilmente vorrai rifornire la tua dispensa con del buon wasabi, quindi tuffiamoci subito nel rispondere alla tua domanda, quanto tempo dura il wasabi?

Quanto dura il wasabi? Wasabi va a male?

La radice di wasabi fresca ha una durata di conservazione breve rispetto a quella prodotta. Può durare circa fino a 2 settimane in frigorifero con il rizoma intatto. Una volta andato a male, diventerà morbido e pastoso senza crunch.

Wasabi è costoso, anche in Giappone. La maggior parte delle paste e delle polveri di wasabi sul mercato non sono reali ma una miscela di rafano, senape e coloranti e aromi artificiali. Il wasabi di qualità è sicuramente una prelibatezza premium.

L'olio di wasabi è un altro ottimo prodotto a base di wasabi. Viene spesso spruzzato su pesce, patate o verdure saltate in padella.

Sebbene sia meno popolare della pasta o della polvere, ha una lunga durata a causa delle sue proprietà antimicrobiche. Inoltre, l'olio di wasabi prolunga anche la durata di conservazione se utilizzato in altre salse.

Ad esempio, secondo uno studio, le maionese e le salse tartare fatte con l'11% di olio di wasabi avevano una durata di conservazione più lunga.

Possono essere conservati per un massimo di 8 settimane a temperature fino a 30oC. Le salse con un livello più basso di wasabi, invece, erano instabili anche a 4oC.

Le polveri e le paste Wasabi sono fornite con una data di scadenza o scadenza stampata sull'etichetta. La polvere può avere una durata di conservazione massima compresa tra 6 e 12 mesi dopo la data certificata se conservata correttamente.

Per quanto riguarda la pasta di wasabi, può durare da alcune settimane a 3 mesi. Mentre la polvere di wasabi non deve essere refrigerata o congelata, la pasta di wasabi può trarre vantaggio dall'essere refrigerata o congelata.

Questo perché la pasta di wasabi contiene umidità, a differenza della polvere di wasabi, e funzionerà meglio in ambienti a temperatura controllata.

Il wasabi può durare ben oltre la sua data di scadenza, ma non sarà così ricco di sapore e pungente come quando è fresco. Se vuoi provare il wasabi al meglio, consumalo fresco.

Come capire se Wasabi è cattivo?

Quando il tuo wasabi va a male, quello che succede è che inizierà ad avere un aspetto, un odore e un sapore diversi.

La radice di wasabi fresca perderà la sua croccantezza e diventerà morbida e molliccia. Il suo sapore e la sua piccantezza iniziano a diminuire una volta superata la durata di conservazione.

Inoltre, tutti i benefici per la salute che il wasabi fresco può fornire non saranno più efficaci una volta che il wasabi è andato a male.

È interessante notare che, secondo Healthline, il wasabi ha molti benefici per la salute promettenti. I composti chimici chiamati isotiocianati o ITC hanno proprietà antibatteriche e possono aiutare a combattere l'intossicazione alimentare.

Queste sostanze chimiche possono anche aiutare a migliorare la salute delle ossa e del cervello, promuovere la perdita di grasso e avere proprietà antitumorali.

Tuttavia, la maggior parte del wasabi che troviamo sul mercato non è reale perché la vera radice di wasabi è difficile da coltivare e costosa.

Quindi ciò che è rimasto sono finte polveri e paste di wasabi fatte di rafano comune, polvere di senape, coloranti artificiali e aromi.

La polvere e le paste di wasabi prodotte dureranno sicuramente ben oltre la radice di wasabi fresca.

Questo perché è stato lavorato e miscelato con conservanti. Tuttavia, anche loro andranno a male dopo aver superato la loro durata di conservazione.

La cattiva polvere di wasabi può mostrare scolorimento e odore. Potresti anche notare la crescita di alghe sulla polvere se conservata in modo errato.

I segni della cattiva pasta di wasabi sono molto evidenti. Noterai una separazione dei condimenti wasabi con l'acqua nella pasta. Avrà anche un forte odore di rancido e un sapore strano una volta andato a male.

Conclusione

A meno che il tuo cibo non sia specifico per la fermentazione, è meglio che tu lo abbia fresco. Questo è vero, soprattutto per la radice di wasabi se mai ne prendi un po 'perché perderai tutti i suoi benefici nutrizionali.

Assicurati di conservare il tuo wasabi nel modo giusto per ottenere il massimo da esso.

Contenitori ermetici, imballaggi di plastica con cerniera e un'adeguata refrigerazione sono tutti elementi essenziali per prolungare la vita degli alimenti. Non vuoi lasciare che questa gustosa delizia vada sprecata prima del suo tempo.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Wasabi
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram