Quanto dura lo zabaione? L’oggnog va male?

Lo zabaione, o comunemente chiamato punch al latte, è una bevanda popolare nel periodo natalizio.

È una tradizione natalizia che le persone apprezzano mentre si rilassano con le loro famiglie durante le vacanze.

Lo zabaione può avere noce moscata o cannella incorporata come alcuni deliziosi additivi.

Gli ingredienti primari includono tuorlo d'uovo, zucchero, latte e panna con un goccio di alcol. Whisky o rum sono scelte preferite da includere nello zabaione.

Essendo una bevanda dai sapori lussureggianti, la domanda che sorge spontanea è: quanto dura lo zabaione? Una varietà di fattori determina la risposta a questa domanda.

La temperatura ambiente, l'esposizione a diverse condizioni e il metodo utilizzato per la preparazione, le condizioni di conservazione, ecc.

Sebbene lo zabaione sia essenzialmente un prodotto caseario, dura più a lungo di altri prodotti a base di latte.

Tuttavia, se non conservato correttamente, rischi di perdere la bevanda della stagione. Se conservati a una temperatura fresca, i contenitori per zabaione non aperti possono essere conservati per 4-5 mesi.

Quanto dura lo zabaione? La zabaione va a male?

Ogni prodotto lattiero-caseario ha una data di scadenza unica fino a quando non è sicuro per il consumo umano. È l'ultima data entro la quale il prodotto può rimanere sugli scaffali del negozio.

Quindi, quando la data è nota, puoi, senza dubbio, usarla per aggiungere sapore ai tuoi pasti.

Per lo zabaione acquistato in negozio, hai una durata di 5-7 giorni per finirlo quando il barattolo è aperto. Quindi, dovresti aver cura di refrigerare lo zabaione dopo il consumo. Lo zabaione fatto in casa dura anche una settimana in frigo.

Ci sono molti modi in cui puoi prolungare la durata di conservazione dello zabaione. Devi sempre assicurarti che lo zabaione sia conservato in frigorifero. Anche in frigorifero, non dovresti mai tenerlo nello spazio laterale della porta.

La temperatura oscilla molto negli angoli e rimane stabile al centro. Quindi, conservare lo zabaione più in profondità all'interno del frigorifero. Preferibilmente, scegli uno spazio all'interno nella parte posteriore dello scaffale.

Il prossimo passo è scegliere il contenitore giusto per conservare lo zabaione. Assicurati che il contenitore sia ermetico senza spazio per il deterioramento. Le confezioni e i contenitori sigillati del negozio sono la soluzione più sicura per conservare lo zabaione più a lungo.

Se riesci a superare tutti questi problemi per l'archiviazione, perché non semplicemente congelarlo? Il problema è con la consistenza e la consistenza dello zabaione.

Il congelamento comporterà la formazione di ghiaccio e il conseguente scongelamento rovinerà solo la forma generale della bevanda.

La bevanda, a sua volta, avrà grappoli di panna e lo zabaione avrà un sapore diverso da quello originale.

Un'altra mossa cautelativa è quella di tenere il contenitore lontano dall'esposizione diretta alla luce solare. Se tenuto fuori, è meglio conservare in un luogo fresco e buio.

Come capire se la zabaione è cattiva?

Una volta che dubiti della qualità dello zabaione, è meglio lasciarlo andare e stare lontano. Il modo più semplice per conoscere il deterioramento è attraverso la semplice osservazione. Anche il cambiamento di colore e odore determina una differenza nella stabilità.

Inoltre, anche la consistenza della bevanda varia. Nello zabaione si formano grumi piccoli e grandi, che è scomodo da lavare.

I cambiamenti osservati nella bevanda sono principalmente dovuti a una classe di microbi chiamati Lactobacillus o batteri produttori di acido lattico.

L'aspetto degli zabaione è un chiaro segno dell'entità del danno causato alla bevanda delle feste. Di solito è di una tonalità beige, ma se diventa marrone giallastro, allora sai che i batteri stanno causando deterioramento e degradandone la qualità.

C'è un odore indesiderabile, che è caratteristico del deterioramento microbico. Un odore acido è indicativo del fatto che lo zabaione è viziato. Un altro fattore è il colore, che cambia dal bianco al giallo.

Puoi facilmente capire se lo zabaione ha subito un cambiamento drastico annusando la bevanda. Tutti conoscono l'odore del latte avariato e per questo motivo si può facilmente distinguere lo zabaione avariato.

Non puoi salvare la bevanda se è avariata e tutto ciò che puoi fare è scartare il lotto e iniziare con uno nuovo o acquistare un pacchetto nuovo di zecca dal minimarket più vicino. Non ha senso mantenere un pessimo set o cercare di salvarlo.

Conclusione

Lo zabaione è la deliziosa bevanda delle festività natalizie che puoi assaporare con amici e familiari.

Guarda tutti gli indicatori sopra e fai attenzione a non servire un lotto cattivo per essere sicuro della sua qualità. Durante l'acquisto dall'esterno, investi in un marchio di pacchetto di cui ti puoi fidare e che hai già acquistato dallo stesso.

Fino ad allora, trangugiate la bevanda della stagione e osservate lo svolgersi dei festeggiamenti.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • zabaione
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su