La zuppa è come un bel caldo abbraccio da un vecchio amico in una giornata fredda e piovosa. È così familiare e salutare.
Sono probabilmente il cibo di conforto per eccellenza, specialmente durante gli inverni freddi o quando hai voglia di un fluido piacevole per la pancia dopo una lunga giornata dura.
Le zuppe non sono solo deliziose ma anche molto nutrienti. Una zuppa ben fatta con verdure fresche e magari del brodo di pollo o di pesce può fare miracoli per la tua salute. Se hai il raffreddore o ti senti un po' agitato, le zuppe sono la strada da percorrere.
Ma tieni i cavalli prima di fare scorta di zuppa. Se vuoi ottenere il meglio dalla tua zuppa, devi sapere per quanto tempo possono rimanere in giro prima di andare a male.
Quindi quanto dura la zuppa? Bene, scopriamolo.
Quanto dura la zuppa? La zuppa va a male?
La zuppa alla fine va a male nel tempo. La durata di conservazione della zuppa dipende da una serie di fattori; temperatura, quanto bene la conservi, se la tua zuppa è cotta o meno o se la tua zuppa è tutta fatta in casa o preparata.
Dipende anche dal tipo di ingredienti che ci metti, che siano solo verdure o anche carne.
La conservazione in un luogo fresco e asciutto è l'ideale per miscele di zuppe preparate crude. Stavamo parlando di pacchetti di zuppa in polvere.
Possono durare fino a 2 anni se conservati bene. Le miscele di zuppe a base di verdure dureranno più a lungo di quelle a base di carne.
Le confezioni di zuppe in polvere e le zuppe in scatola prodotte possono essere utilizzate prima o al massimo entro la data di scadenza.
La Food and Drug Administration statunitense raccomanda vivamente ai consumatori di attenersi all'uso prima o al meglio entro le date per mantenere la sicurezza alimentare.
Le date sono stimate per tua comodità, tenendo presente cosa c'è nella tua zuppa, quindi è qualcosa di cui approfittare.
Per quanto riguarda la zuppa in scatola, se non aperta e ben conservata, può durare circa 2-5 anni.
Infatti, a causa della lunga durata di conservazione delle zuppe in scatola, i rinomati produttori di zuppe, Campbells, non stampano una data di scadenza per quelli dei loro prodotti che possono durare per più di due anni.
Puoi conservarli in frigorifero o congelatore per massimizzare la durata.
Le zuppe fatte in casa con ingredienti freschi hanno una durata di conservazione diversa. Non durano quanto la zuppa confezionata o in scatola a causa dell'assenza di conservanti e ingredienti trasformati.
Secondo marthastewart.com, una zuppa fatta in casa può durare al massimo 5 giorni.
Si dice che le zuppe a base di verdure con ingredienti acidi come i pomodori durino più a lungo, mentre le zuppe a base di carne possono arrivare solo a 3 giorni. Il congelamento della zuppa fatta in casa ti aiuterà a massimizzare la durata di conservazione.
Tuttavia, BBC Good Food suggerisce di evitare di riscaldare la zuppa più di una volta per prevenire rischi per la salute.
Come capire se la zuppa è cattiva?
I segni di una zuppa cattiva differiscono in base al tipo di zuppa. Vanno a male perché è passata la loro durata di conservazione o perché non li hai conservati correttamente.
Qualunque sia la causa, ecco alcuni modi per capire se la tua zuppa è andata a male.
Le miscele di zuppe in polvere confezionate una volta non commestibili mostrano segni di scolorimento e cambiamento nella consistenza. Potresti trovarli grigiastri a causa della crescita di muffe nell'impasto.
Se non c'è scolorimento apparente, un altro segno di un cattivo mix di zuppe è la presenza di grumi extra durante la cottura.
La zuppa in scatola, quando è andata a male, ha un distinto odore acido. Hanno anche una consistenza insolitamente viscida e scivolosa.
Inoltre, spesso puoi dire quando una lattina di zuppa è cattiva solo guardandola. Quello che noterai è un rigonfiamento della lattina o corrosione sul coperchio.
Il rigonfiamento e la corrosione di una zuppa possono verificarsi quando la zuppa viene lasciata oltre la data di scadenza o quando la lasci esposta alle intemperie.
Il rigonfiamento è spesso causato da batteri e lieviti che rilasciano gas nocivi, che fanno gonfiare la lattina.
Per quanto riguarda una zuppa di verdure fatta in casa, una volta andata a male, noterai che è un po' più torbida del solito.
Emanerà anche un odore putrido, che è un segno sicuro che è andato a male. Lo stesso vale per la zuppa a base di carne. Sembrerà torbido e ammuffito e avrà un cattivo odore.
Non consumare se uno di questi segni mostra.
Conclusione
Le zuppe sono alcuni degli alimenti più versatili in circolazione. Puoi diventare creativo con loro e inventare una varietà di ricette sane e deliziose.
La collaboratrice di Healthline Anna Shafer elenca 14 ricette di zuppe nutrienti da tutto il mondo. È meglio che tu vada lì per consigli sulla zuppa killer.
Qualunque siano le ricette della zuppa, assicurati che i tuoi ingredienti siano ancora freschi e sicuri da mangiare.
Una dieta sana è quella che gioverà non solo alla tua salute fisica, ma anche a quella mentale ed emotiva. Sii un consumatore consapevole e sfrutta tutti i vantaggi di un'alimentazione sana.
Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti
ingredienti
- La minestra
- Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
- Etichette e pennarelli
Istruzioni
- Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
- Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
- Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
- Se congelato, scongelare in frigorifero prima dell'uso. Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.
Hai fatto questa ricetta?
Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram