Quanto dura la sangria? La sangria va male?

Niente è così rinfrescante come assaporare un bicchiere di sangria dolce in una limpida giornata estiva! Che tu sia in un bar o ti godi il sole a un picnic, un bicchiere di sangria è d'obbligo!

Originaria del Portogallo e della Spagna, la sangria è diventata una bevanda popolare in tutto il mondo. Ecco alcune informazioni su questa deliziosa bevanda alcolica.

Sangria significa semplicemente sangue, in spagnolo. Perché si chiama sangria? Perché la bevanda usa il vino rosso come base.

Tuttavia, nel corso degli anni, le persone hanno iniziato a utilizzare anche altre basi alcoliche per fare sangria frizzanti, sangria al vino bianco, sangria rosa, ecc.

Indipendentemente dal tipo di sangria, è comune che le persone preparino questo punch alla frutta in grandi quantità, solo per avere tonnellate di avanzi.

Se ti sei mai imbattuto in questa situazione, potresti esserti chiesto quanto dura la sangria o se dovresti conservare la sangria rimanente o semplicemente scartarla. E noi siamo qui per rispondere proprio a questo!

Per saperne di più sulla durata, la conservazione e la scadenza della sangria, continua a leggere.

Quanto dura la sangria? La sangria va a male?

Sebbene la sangria sia una bevanda alcolica, va a male. Ma quanto durerà la tua sangria in genere dipende da come la fai e la conservi.

Il tuo metodo di preparazione ha molto a che fare con la qualità e la durata di conservazione della tua sangria. La sangria richiede di aggiungere pezzi di frutta fresca.

Quindi, se non lasci che i tuoi pezzi di frutta si impregnino nell'alcol per un certo periodo, è molto probabile che la tua sangria diventi cattiva in un giorno o due.

La regola generale per preparare la vostra sangria è lasciare la base di vino e la frutta in frigorifero per circa 12-24 ore. Questo è il periodo necessario affinché i pezzi di frutta assorbano completamente il vino.

Quindi, questo non solo migliorerà il sapore della tua sangria, ma conserverà anche i frutti per durare più a lungo.

La sangria preparata nel modo giusto dovrebbe durare fino a cinque giorni in frigorifero. Se lasci la tua sangria all'aperto, il vino potrebbe ossidarsi più velocemente.

Pertanto, perderà la sua qualità a un ritmo più rapido fino a diventare rancido. Ecco perché dovresti sempre conservare la tua sangria avanzata in frigorifero.

Ancora meglio, assicurati di conservare la tua sangria in un contenitore ermetico. Tuttavia, se hai intenzione di consumare l'intera sangria in un giorno o due, puoi semplicemente tenerla in una brocca e coprirla con un involucro di plastica.

Detto questo, se vuoi davvero fare tutti i passi possibili per assicurarti che la tua sangria rimanga fresca e inalterata, è meglio conservarla in contenitori con tappo a vite.

La durata di conservazione della sangria può variare a seconda del tipo di base di vino che usi. Se hai fatto la sangria al vino bianco, potrebbe durare 5-7 giorni in frigorifero.

D'altra parte, dovresti finire una corposa sangria al vino bianco o rosso entro 3-5 giorni.

Come capire se la sangria è cattiva?

Non dovresti conservare la sangria nella tua dispensa. Inoltre, non dovresti lasciarlo aperto. Questo perché il tuo vino entrerà in contatto con l'ossigeno.

E quando lo fa, inizierà il processo di ossidazione e la sangria inizierà a perdere la sua vivacità e sapore. Se è in costante contatto con l'ossigeno, la tua sangria potrebbe diventare più acida e trasformarsi in aceto.

Bere sangria che è andata a male potrebbe non portare ad altri gravi problemi di salute oltre al suo sapore spento e piatto. Tuttavia, questo non significa che dovresti continuare a bere una cattiva sangria poiché potrebbe farti ammalare in un modo o nell'altro.

Ecco alcuni suggerimenti che puoi usare per capire se la sangria è andata a male:

La sangria che ha iniziato a perdere qualità tenderà a cambiare colore. Il vino rosso può apparire arancione e il vino bianco può diventare giallastro.

Tuttavia, se il cambiamento di colore è lieve, puoi comunque consumare la tua sangria a meno che non mostri altri segni di deterioramento.

La sangria che è andata a male emetterà uno strano odore. Quindi, fai attenzione!

Se hai conservato la tua sangria mescolata alla frutta, dovresti controllare anche la qualità della tua frutta. La sangria che contiene pezzi di frutta rancidi può portare allo sviluppo di muffe.

I frutti che sono diventati marroni o morbidi nella sangria possono anche indicare che è ora di gettare la tua sangria nella spazzatura.

Conclusione

Mentre conservi la tua sangria in frigorifero, puoi aggiungere qualche fetta di frutta fresca. Ciò manterrà il sapore della sangria per i prossimi giorni.

Lo sapevate? Hai anche la possibilità di congelare la sangria se vuoi conservarla per un massimo di una settimana o due.

Basta rimuovere i pezzi di frutta (puoi omettere i frutti di bosco se lo desideri) e versare la sangria nella vaschetta dei cubetti di ghiaccio e metterla nel congelatore.

Una volta congelati, puoi mettere tutti i cubetti di sangria in un congelatore o in un sacchetto di plastica e conservarli nel congelatore.

Ora che sai tutto sulla durata di conservazione della sangria, ecco alcune deliziose ricette di sangria che potresti voler provare in questa stagione! E se non lo sai già, la sangria non è solo deliziosa ma anche abbastanza salutare!

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Sangria
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
  4. Se congelato, scongelare in frigorifero prima dell'uso. Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram